Diversità, equità e inclusione: il patto di Roquette con le donne
Il direttore del personale, Marco Felisati: "Sono soddisfatto di quello che stiamo facendo per rendere Roquette Italia un’azienda sempre più inclusiva"
CASSANO SPINOLA – Un impegno concreto nei confronti della diversità, dell’equità e dell’inclusione. Un impegno concreto a favore delle dipendenti del sito cassanese. Ecco il significato con cui Roquette Italia ha inteso celebrare la Giornata internazionale della donna 2024.
Un impegno che il management del gruppo ha deciso di sottoscrivere formalmente nel corso di una simbolica giornata alla presenza delle oltre 90 colleghe che hanno aderito all’evento.
Per la prima volta nella sua storia, Roquette Italia ha infatti siglato un vero e proprio Patto con i dipendenti per l’implementazione e per lo sviluppo della politica per la diversità, equità e inclusione. Cornice di valori a cui ispirare azioni concrete per dare un vero e proprio segnale di cambiamento culturale.
Inclusione e riflessione
La giornata, come vuole la tradizione, è stata anche un momento di formazione, riflessione e di festa. Quest’anno il tema proposto per l’evento era “Strategie efficaci di mindfulness e resilienza nel cambiamento e nella gestione dello stress”. Condotto dalla dottoressa Giulia Casoli, consulente ed esperta in materia, formatrice della Scuola Manageriale Palo Alto di Milano.
“Sono davvero soddisfatto di quello che stiamo facendo per rendere Roquette Italia un’azienda sempre più inclusiva – spiega il direttore del personale del sito di Cassano, Marco Felisati – Il risultato di questa giornata è frutto di un lavoro di squadra su più fronti. Stiamo lavorando per porre le basi per un radicale cambio culturale che apra le porte a un nuovo modello organizzativo in linea con i valori del Gruppo Roquette. E in linea con le aspettative di tante nostre colleghe che hanno desiderio e volontà di mettersi in gioco. Equità retributiva, pari opportunità, percorsi di carriera inclusivi, engagement della popolazione aziendale, comunicazione efficace, riconoscimento del valore di ogni singolo contributo sono i principali temi su cui stiamo lavorando. Ma soprattutto un nuovo modo di guardare al ruolo attivo che le colleghe possono avere in ambito produttivo. Questo, grazie al loro coinvolgimento diretto in sede di analisi e predisposizioni dei programmi di change management”.
“Gli amministratori di Roquette – prosegue – sottoscrivono un impegno importante in occasione di una giornata che racchiude in sé un valore simbolico per tutte le donne del mondo. Sarà nostra cura assicurare che la sottoscrizione della politica aziendale produca azioni strutturali. E contribuisca a confermare l’importante ruolo che Roquette Italia ha come punto di riferimento per il territorio”.
Opportunità importanti
Nel corso dell’evento, oltretutto, Felisati ha annunciato un’importante iniziativa a sostegno del reddito per tutte le dipendenti in maternità. Roquette ha inoltre messo a disposizione delle oltre 90 collaboratrici un pacchetto di visite di prevenzione gratuite da fruire entro fine 2024 presso una struttura medica privata del novese.
“Stiamo dando un segnale concreto ai nostri dipendenti. Realizzando iniziative che vengano incontro alle loro aspettative, affinché possano sentire Roquette Italia sempre al loro fianco”.