Corale e potente. Bertram ‘spacca’ Napoli
Tortona tocca anche il +30 e controlla senza problemi (97-72). Ritorno in campo di Tavernelli dopo 4 mesi
CASALE – Corale e potente. Bertram schianta Napoli, fresca vincitrice della Coppa Italia, con una partita dominata in lungo e in largo (97-72).
Un successo, costruito con un super terzo quarto, che cancella la brutta ripartenza di Pistoia e rimette la squadra di De Raffaele sul binario giusto. Ross chiude con 15 punti 9 assist, prima doppia-doppia per Kamagate (12 punti e 11 rimbalzi).
La partita
Tortona lascia fuori Thomas per turnover. Avvio di partita ad alta intensità. Equilibrio. Grande impatto di Strautins (7 punti e 4 rimbalzi). Nella seconda parte strappo Bertram con Radosevic e Baldasso: 7-0 che porta dal 12-9 al 19-9. Intensità difensiva resta alta. Tortona approda al primo stop concedendo a Napoli solo 11 punti (a 21). Nel finale del parziale si rivede in campo il capitano Tavernelli dopo 4 mesi.
Avvio di seconda frazione napoletano. Sokolowski e Pullen guidano il 9-2 di parziale che rimette tutto in equilibrio (23-20 al 13’). Milicic fa ampio uso della zona per rallentare l’attacco di casa. Si procede a parziali. Stavolta e Tortona a ripartire: 11-0 Strautins–Baldasso per il nuovo +14 Bertram (34-20) a metà frazione. Animi accesi in campo e doppio tecnico Strautins–Zubcic. Torna resta avanti in doppia cifra e chiude all’intervallo sul 44-33.
La Bertram riprende subito a spingere e tocca il +18 (59-41) a metà frazione con la tripla di Weems. Tecnico a Brown per proteste e antisportivo a Obasohan su Sokolowski. Ma è ancora la Bertram ad allungare sfruttando il tiro da fuori e la crescita dentro la partita di Kamagate: +23 sul 70-47 al 27’. Napoli prova ad arginare con le iniziative di Pullen, ma il solco è tracciato. La tripla di Weems e il canestro da metà campo allo scadere di Ross mandano la gara 78-50 al 30’ (terzo periodo da 34-17).
Il canestro di Obasohan in avvio di ultima frazione regala a Tortona il +30 (80-50). Taglio al volto per un contatto a De Nicolao che deve uscire. Milicic entra in campo, senza autorizzazione, per soccorrerlo e subisce un tecnico da regolamento. La partita è segnata. Gli ultimi minuti non aggiungono nulla. Finisce 97-72.
Le voci
La soddisfazione del tecnico della Bertram Walter De Raffaele: “Dedico la vittoria a Gianluca, il nostro tifoso speciale che ci mancherà. Sulla partita credo che i giocatori abbiamo disputato una grande partita con 40 minuti di attenzione e intensità difensiva contro una squadra di grande talento. Una vittoria che ci allontana dalla zona pericolosa e ci tiene attaccati ad un sogno che c’è sopra. Siamo stati umili nell’impatto. Quando siamo concentrati riusciamo ad esprimere un’intensità molto alta. E’ stata la nostra migliore gara per coralità e intensità. Dobbiamo continuare così”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-GEVI NAPOLI
Finale: 97-72
Parziali: 21-11, 44-33, 78-50
Quintetti: Tortona con Ross, Obasohan, Strautins, Severini, Kamagate. Napoli con Ennis, Brown, Sokolowski, Zubcic, Owens.
Punti: Ross 15 (Tortona), Pullen 13 (Napoli)
Rimbalzi: Kamagate 11 (Tortona), Sokolowski 8 (Napoli)
Assist: Ross 9 (Tortona), Ennis 4 (Napoli)
Mvp: Ross (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli