Autosped, in Coppa il bis non riesce. Dopo tre supplementari
Le giraffe avanti per 30', raggiunte nell'ultimo quarto. Per due overtime impattano, nel terzo decisivi i liberi per la Delser, 95-98. Arbitraggio discutibile
ROSERO – Dopo 55 minuti fa un po’ male vedersi sfuggire il trofeo dalle mani. Una Coppa Italia che, specie nel primo quarto e anche nel terzo, Autosped G ha dato l’impressione di poter alzare. Invece lo fa Wapu Delser Udine, formazione molto fisica, e lo fa sfruttando gli ultimi quattro liberi, con Katshitshi e Milani.
Non basta una Attura stellare, la doppia doppia di Premasunac: l’ultimo tentativo di impattare, a 10” dalla sirena del terzo supplementare, è di Gianolla, ma non entra: 95-98. la capolista del girone B si conferma avversaria tradizionalmente ostica per le giraffe, anche se le interpreti sono quasi tutte cambiate.
Un duello tra regine, che hanno dimostrato di avere i numeri per puntare alla A1 e prendersela. Alla Bcc Derthona serve aggiungere un po’ di killer instinct quando il punteggio è in controllo, per fare il vuoto.
Nota a parte per la direzione arbitrale: in una finalissima lecito attendersi qualcosa di meglio, soprattutto non decisioni spesso a senso unico. Perché 28 falli fischiati contro Autosped e solo 15 a Udine è un metro francamente molto discutibile in una sfida che è stata aperta, lottata da una parte e dall’altra.
Prima avanti, poi a inseguire
La partenza di Autosped G è lanciata, avanti 17-6 e al primo stop 24-14. Ma Udine approccia bene il secondo quarto, con un 5-0 e anche quando Bcc prova ad allungare resta in scia, 32-28 e poi 37-32 all’intervallo lungo, che annuncia il grande equilibrio fino alla fine.
Nel terzo è di nuovo la squadra di Cutugno ad aumentare il gap, anche se di soli tre punti, 56-48, ma nel quarto Udine annulla gli 8 punti ed è Attura, miglior realizzatrice con 32 punti, a firmare il canestro del pareggio, 70-70.
Ancora spalla a spalla nei primi due supplementari, nel terzo il primo canestro è di Bovenzi, controsorpasso Attura da 3, ma è l’ultima volta che Autosped G mette la testa avanti. E il verdetto arriva, soprattutto, dalla lunetta, con Katshitshi (ex che ha militato in Autosped nel 2017) e Milani. L’ultimo tentativo di Gianolla, che avrebbe significato, forse, quarto supplementare, non riesce. Coppa a Udine, ma applausi a Bcc Derthona. E, ora, testa solo al campionato.
AUTOSPED G – DELSER UDINE 95-98 (dopo 3 supplementari)
(24-14, 37-32.56-48, 70-70)
Autosped G: Marangoni 9, Premasunac 24, Cerino 12, Attura 32, Melchiori 3, Leonardi 3, Baldelli 5, Gianolla 7, Thiam. Ne: Espedale, Castagna. All.: Cutugno
Delser Udine: Bovenzi 20, Bacchini 8, Katshitshi 29, Milani 13, Cancelli 12 Shash, Bianchi, Gregori 16. Ne: Codolo, Ceppellotti, Agostini, Casella. All.: Riga