Accademia Kodokan, argento tricolore
Nella gara a squadre gli alessandrini cedono solo in finale a Shubukan Torino
MODENA – Dopo l’oro individuale assoluto, conquistato ieri da Alberto Sozzi, l’Accademia Kodokan vive un’altra giornata di gloria ai campionati italiani a Modena, in cui sale sul secondo gradino del podio nella gara a squadre.
Sono 25 le formazioni iscritte, il maestro Nando Magarotto si affida al capitano Fabrizio Mandia, a Francesco Mandia, Alessandro Ricaldone, Gabriele Ventura, Alberto Sozzi, Alessandro Gallina e Alfonso Gebbia.
Nella poule due vittorie nette, su Jofukan Firenze e Lambrate Kendo Club. Nel tabellone a eliminazione diretta avanzano a spese di Kendo Messina e Sei Chu Do Brescia.
In semifinale c’è il Kendo Bergamo, campione italiano in carica: confronto molto equilibrato, ma i tricolori devono cedere il passo agli alessandrini, 3-2.
In finale c’è Shubukan Torino: questa volta non bastano gli sforzi di tutti i componenti per avere la meglio, ma la medaglia d’argento è il premio per una compagine molto coesa. “Sono orgoglioso del lavoro e dell’impegno dei miei ragazzi – sottolinea il maestro Magarotto – che ancora una volta hanno portato la nostra Accademia e Alessandria ai vertici nazionali. Il tempo passa, ma la grinta e la voglia di vincere sono immutate”.
“Sono stati giorni lunghi e molto intensi. Noi siamo stati bravi anche nella strategia di gara – insiste Fabrizio Mandia – Impegno, passione e abnegazione sono i cardini della nostra attività. Che dovranno essere anche quelli dell’Italia ai Mondiali a Milano, a luglio“.