Inno e bandiera dell’Unione Europea: ecco la loro storia
L'approfondimento sui due simboli maggiormente accomunati all'Europa
Le elezioni europee e i temi che circondano l’Unione Europea sono di assoluta rilevanza, per questo approfondirli è importante. Ma tante sono le curiosità e gli aspetti correlati alla storia istituzionale del vecchio continente che diamo per scontati: per questo Osservatorio Europa questa volta indaga argomenti decisamente più ‘leggeri’ come l’inno e la bandiera dell’Unione Europea.
Inno e bandiera dell’Unione Europea
Appena riprodotta l’associazione è immediata: la melodia che rappresenta l’inno dell’Unione Europea è tratta dalla Nona sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, che ha messo in musica l’‘Inno alla gioia’, scritto da Friedrich von Schiller nel 1785.
L’inno simbolizza l’Europa in generale ed esprime la visione idealistica di Schiller sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini.
Il Consiglio d’Europa adotta il tema dell’Inno alla gioia di Beethoven come inno nel 1972. L’adozione da parte dei capi di Stato e di governo dei paesi membri come inno ufficiale dell’Unione europea è invece datata 1985. L’inno non ha testo ed è costituito solo dalla musica. Nel linguaggio musicale questo inno esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall’Europa.
L’inno viene eseguito nelle cerimonie ufficiali che vedono la partecipazione dell’Unione europea e in generale a tutti i tipi di eventi a carattere europeo.
OSSERVATORIO EUROPA: LEGGI TUTTI I CONTENUTI
La stelle sulla bandiera
La bandiera europea simboleggia l’Unione ma anche l’identità dell’Europa in generale. è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.
Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei Paesi membri.
La bandiera nasce nel 1955 quando il Consiglio d’Europa, impegnato nella difesa dei diritti umani e nella promozione della cultura europea, sceglie il disegno che ancora oggi conosciamo. Negli anni seguenti incoraggia le nuove istituzioni europee ad adottare la stessa bandiera.
Nel 1983 il Parlamento europeo decreta che la bandiera della Comunità sia quella già usata del Consiglio d’Europa. Nel 1985, i capi di Stato e di governo dei paesi membri ne fanno l’emblema ufficiale di quella che allora era la Comunità Europea poi diventata Unione Europea. Inoltre, tutte le istituzioni europee hanno ora un proprio emblema.