Alessandria, Commercianti: «Insieme per rilanciare la città»
Ieri sera l’incontro alla sede dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo
ALESSANDRIA – «Ci sono momenti in cui ci si accorge che è in atto un grande cambiamento. Oggi è uno di quelli: siamo qui insieme per rilanciare la città», ha introdotto così la serata di ieri l’Assessore al Commercio Giovanni Berrone.
Che si tratti di un momento di svolta, è poco ma sicuro. Nella serata di ieri, presso la sede dell’Associazione Attività e Commercio del quartiere Cristo, si è infatti tenuto il primo incontro tra i rappresentanti dei commercianti di tutta la città.
«Uscire dal nostro quartiere»
«Fondamentale mettere insieme capacità, idee e potenzialità per rilanciare la città e il suo commercio», ha spiegato Enzo Cirimele, presidente dell’Associazione Commercianti del rione ospite. «Necessità – ha proseguito – che già emergeva con il Carnevale del Cristo, che è diventato quello di tutta la città. Vogliamo uscire fuori dal nostro quartiere e contribuire per tutta Alessandria».
Forte la partecipazione a questo primo incontro. Presenti alla riunione anche i rappresentanti delle maggiori vie del Centro. E non mancavano delegati da Spinetta, da Alessandria Sud e di Confesercenti.
Le proposte
Già ieri la sinergia iniziava a mostrare i suoi frutti. Gettate le basi per una collaborazione costante, con l’ipotesi di aggiornarsi con appuntamenti mensili.
Poi le prime proposte: citato, ad esempio, il progetto delle palme in via San Lorenzo. O ancora, dal Cristo, la notizia dell’arrivo delle prime grafiche per coprire le vetrine vuote. Ci sono tutte le carte in regola, insomma, per la ripresa del commercio in città. E la voglia di fare non manca.
Forte vitalità
Vittorio Ferrari, presidente di Confcommercio Alessandria e Associazione Commercianti di Borgo Roveto, ha parlato di «segnale di forte vitalità, un segnale che dimostra l’amore nei confronti della nostra città. Mettere insieme idee e proposte ci trova d’accordo, siamo disponibili a partecipare ad ogni confronto e a mettere a disposizione progetti e competenze».
Per Michela Mandrino, presidente provinciale di Confesercenti, «la nostra associazione è al fianco di chi fa impresa ed è importante partecipare a un progetto condiviso come questo». Giovanni Anfossi, via Migliara, ha invece dichiarato «di essere favorevole alla creazione di una cabina di regia in grado di rappresentare la città», mentre Lorenza Vitale Cesa (La Città Nostra, via San Lorenzo) ha ribadito che «si tratta di un’opportunità incredibile. Per noi, neonati, è occasione di sviluppo trasversale». Cristina Mazzoni (Facciamo Squadra Fraschetta) ha spiegato che «è splendida l’idea di unire associazioni e comitati», Athos Vecchi (Comitato Civico Piscina Borgoglio) ha voluto sottolineare «il ruolo dei cittadini, da cui partono le proposte» e Riccardo Galvan, commerciante di Corso Roma, ha evidenziato «l’importanza di porre le basi per trovare una politica comune».