Scuola Villaggio Europa: il cantiere riaprirà presto
Dopo anni di stop, il Comune si è impegnato a trovare un'impresa per terminare i lavori. Oggi il confronto con la dirigente e una rappresentanza di genitori
ALESSANDRIA – “La nostra scuola oggi inizia a vedere la luce in fondo al tunnel”. La dirigente della primaria e infanzia Villaggio Europa, Raffaella Norese, è fiduciosa al termine del confronto avuto oggi a Palazzo Rosso. Argomento, la fine dei lavori – “dopo quattro anni” – alla palazzina che ospita mensa e palestra.
Nel pomeriggio, con lei, in Comune era presente pure una rappresentanza di genitori. Che ha avuto modo di dialogare con il sindaco Giorgio Abonante, con gli assessori Michelangelo Serra e Marina Cornara e con il dirigente Zappa.
“Nove mesi di lavori per la scuola”
L’Amministrazione, che ha a disposizione i fondi per riavviare il cantiere, dovrà adesso individuare una nuova ditta scorrendo la vecchia graduatoria. Avviata la procedura per riappropriarsi del cantiere: si stima possano essere necessarie 2-3 settimane.
“Da quando si ripartirà – aggiunge Norese – occorreranno circa nove mesi di lavori. La cosa positiva è che, come fatto finora, le lezioni sia della primaria che dell’infanzia potranno procedere regolarmente. Trovandosi in un’altra ala della struttura”.
Come vi siete organizzati in questi anni? “Ci è mancato avere quegli spazi, e non poteva essere altrimenti. Riguardo alla mensa, così, gli allievi della primaria stanno consumando i pasti in classe. Quelli dell’infanzia, al contrario, effettuano due turni nel vecchio refettorio. Dobbiamo avere pazienza, le stesse famiglie – che ringrazio per essere sempre state con noi – lo hanno capito e ci danno una mano”.