Maurizio Canepa vestirà la maglia azzurra ai mondiali di pesca
Convocazione per la competizione di aprile
Soddisfatta la società in cui è nato
OVADA – C’è anche l’Ovadese Maurizio Canepa di Molare nella rosa dell’Italia che parteciperà alla 30° edizione del campionato del mondo di pesca alla trota in torrente con esche naturali in programma in Italia nel torrente “Solano” a Castel San Nicolò in provincia di Arezzo dal 4 al 7 aprile 24. L’atleta è attualmente iscritto per la società Garisti Rivarolo ma è cresciuto nella società della città Garisti Ovadesi. «Essere tra i migliori cinque in Italia – dice – non può che farmi onore, cercherò di prepararmi nel migliore dei modi, considerando che gareggiamo in Italia e dobbiamo far bella figura».
Passione consolidata
Maurizio Canepa da otto anni fa parte del Club Azzurro dove accedono i primi quaranta classificati ai campionati individuali con i primi venti che accedono alle prove finali. Già nel 2014 si era classificato al sesto posto sfiorando la convocazione: ora con il quinto posto ottenuto nelle quattro prove finali di cui due a Bagolino e due in provincia di Sondrio ha acquisito il diritto di partecipare ai Mondiali sotto la guida del Commissario Tecnico Fra Robert e i compagni di squadra Stefano Tironi, Massimiliano Colombo, Marco Leuco e Luca Benedetti.
Una passione che nasce da bambino, in una zona caratteristica per i suoi torrenti d’acqua. «Già a otto anni andavo al fiume con i genitori. Dai 18 ho avviato l’attività agonistica». Molto soddisfatto Dorino Ravera, attuale presidente dei Garisti Ovadesi. «Aveva già messo in luce le sue qualità – spiega – partecipando agli italiani. Speriamo che il suo esempio possa spingere altri giovani ad avvicinarsi al nostro mondo».