Il Palazzo Rosso di Basilico donato al Comune
Iniziativa di Giovanna Calvenzi, curatrice della mostra che era stata allestita nelle Sale d'arte
ALESSANDRIA _ Il patrimonio del Museo Civico di Alessandria si arricchisce grazie all’importante donazione di un’opera fotografica effettuata da parte di Giovanna Calvenzi, legale rappresentante dell’Archivio Gabriele Basilico. L’iniziativa è stata presa a seguito del grande successo di pubblico riscosso dalle due mostre organizzate nel corso del 2023 dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Azienda “Costruire Insieme”.
Dal 16 giugno al 1 ottobre 2023 presso la sede delle Sale d’arte, è stata allestita la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”, a cura di Giovanna Calvenzi e con la direzione artistica di Christian Caujolle. L’esposizione era dedicata al lavoro realizzato dal fotografo nel corso di quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. A questa si è aggiunta una seconda sezione, inaugurata il 13 luglio 2023, dal titolo “Alessandria 2006”: quindici scatti dedicati alla città da parte del celebre fotografo, seguendo un percorso cittadino con itinerari che partivano dal centro.
Incaricato dalla Camera di Commercio
Nel 2006 Gabriele Basilico venne invitato dalla Camera di Commercio di Alessandria, con un gruppo di cui erano parte anche altri quattordici fotografi, per realizzare una documentazione fotografica sul Monferrato. Durante questa indagine piemontese dedicò particolare attenzione proprio ad Alessandria, città che conosceva bene.
L’opera donata si intitolata “Alessandria 2006” ed è di ragguardevoli dimensioni (50 x 60 cm), stampata nel consueto bianco nero privilegiato da Basilico. Raffigura il palazzo comunale.