Mantova corsara, Autosped G inciampa
Dopo 15 successi le giraffe cedono al PalaCamagna, 57-60. Primato comunque solido
TORTONA – Dopo 15 vittorie in fila, Autosped G inciampa nella squadra specialista di successi in trasferta. Al PalaCamagna vince San Giorgio Mantova, 57-60, che in questa stagione ha firmato 9 delle 13 affermazioni lontano dal palasport di casa.
Il primato di Bcc Derthona non è in discussione, 4 punti su Costa Masnaga, in attesa che, domani, scenda in campo San Giovanni Valdarno, ma battere le virgiliane avrebbe significato la solidissima ipoteca sul primo posto alla fine della stagione regolare, perché dopo le final eight di Coppa Italia, in programma il prossimo weekend, le ragazze di Cutugno avranno le ultime due della classe.
Ma Mantova legittima la sua impresa con i molti punti di Fietta e Orazzo, e con rotazioni efficaci, e una prova importante di squadra mentre Autosped G ha solo Attura in doppia cifra, con 10 punti, realizzati, però, quasi interamente nell’ultimo quarto.
Equilibrio, poi l’allungo
Si affrontano le due migliori difese del girone: è quasi scontato che si segni molto poco nei primi due quarti, in cui il massimo vantaggio è di Autosped G, +5, che, però, prima dell’intervallo lungo, scende a +3
E’ una partita in equilibrio: le virgiliane infialano due triple, Bcc Derthona si sblocca con Premasunac e poi con Cerino. Sul canestro di Baldelli 15-12, ma la play non trasforma il libero e prima della pausa le ospiti recuperano, 15-15.
Anche nel secondo quarto il canestro arriva dopo due giri di lancette. Poi si sblocca Leonardi, con tre triple in fila, che un po’ illudono, anche se questi 9 punti restano gli unici per lei. Autosped conquista il +5, vantaggio massimo di tutta la partita, ma prima del riposo lungo Mantova si riporta sotto, 29-26.
Lo scatto, poi decisivo, è nel terzo quarto, che la squadra di coach Logallo si aggiudica, 20-12, scavando un primo solco, non grande, ma il 41-46 dopo 30′ obbliga a una rincorsa. Ci prova la capitana con due bombe, Bcc mette anche la testa avanti, 52-51 e 55-53. Ma le ospiti rispondono sempre e fanno il controsorpasso, 55-59.
Autosped G si avvicina, 57-59, ma subisce l’1 su 2 si Novati ai liberi. Sul 57-60 in 5 secondi si prova almeno l’aggancio, ma mentre tira da 3 Attura è toccata da Orazzo sul braccio: sarebbe fallo e 3 liberi, gli arbitri la pensano diversamente e la gara si chiude qui
AUTOSPED G – SAN GIORGIO MANTOVA 57-60
(15-15, 29-26, 41-46)
Autosped G: Marangoni 9, Premasunac 7, Cerino 4, Espedale, Leonardi 9, Baldelli 4, Gianolla 9, Thiam, Attura 10, Melchiori 5. Ne: Castagna. All.: Cutugno
San Giorgio Mantova: Fietta 15, Novati 6, Llorente 7, DEll’Olio 5, Nwachukwu 2, Petronio 5, Cremona 5, Bottazzi 3, Orazzo 12. Ne: Veghini, Ranzato. All.: Logallo