‘Pfas, il nuovo amianto’: Greenpeace annuncia l’assemblea in città
I manifesti affissi per le strade di Alessandria. L'associazione chiama all'adunata gli ambientalisti
ALESSANDRIA – ‘Pfas: il nuovo amianto che inquina la nostra terra’: Greenpeace annuncia l’assemblea alessandrina di venerdì 15 marzo (ore 21) – Porto delle Idee di via Verona – con manifesti shock ben visibili, ad esempio nei pressi del ponte Meier.
L’invito a partecipare per conoscere la situazione
Dopo la notizia dei pericolosi e cancerogeni inquinanti nelle acque potabili di molti paese (molti nell’alessandrino) e l’incontro a Torino della scorsa settimana, Greenpeace arriva ad Alessandria proprio per spiegare la situazione in provincia e nella Fraschetta con gli esperti del settore.
Perché “nuovo amianto”? L’allarme arriva da molti medici, e, probabilmente, potrebbe essere collegato al fatto che c’è un dato epigenetico legato all’interferenza endocrina che si manifesta anche 40 anni dopo l’esposizione.
E l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha recentemente classificato come cancerogeni due Pfas.
DOSSIER SPINETTA: LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Gli esposti di Greenpeace
Sul fronte Pfas nell’acqua potabile, Greenpeace Italia ha presentato esposti alla magistratura sull’operato della Regione e degli altri enti pubblici: le denunce sono state consegnate anche in Procura ad Alessandria.
Si chiede conto su come gli Enti abbiano gestito i casi anche riferiti alla nostra provincia (in molti pozzi di acqua potabile della Valle Scrivia è stata rilevata la presenza di Pfos – sostanza chimica che l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha definito cancerogena).