«Noi ci crediamo». Lo afferma con convinzione Giovanna Scacheri, che dal 1986 è alla guida dell’Hotel Londra di Alessandria e riveste anche la carica di Presidente Provinciale di Federalberghi dal 2004.
«Il rapporto che un professionista del turismo ha con il territorio è importantissimo, oggi lavorare nel turismo significa proporre esperienze uniche e coinvolgenti, per questo motivo ho sempre creduto nella promozione del territorio e rivolgo, a tutti e non solo a coloro che operano nel mondo del turismo, un invito a conoscere, vivere, amare, raccontare il territorio. Alessandria è storicamente caratterizzata da un turismo business, sarebbe auspicabile incentivare lo sviluppo del turismo con l’organizzazione di eventi che, da sempre, sono una forte attrattiva per i turisti».
Dopo la pandemia abbiamo assistito ad una ripresa del turismo
«E’ così, la ripresa del turismo si è manifestata con ritmi sostenuti e costanti, molti albergatori hanno approfittato per rinnovare e riposizionarsi per il futuro. Per l’Hotel Londra ho scelto di investire e puntare sulla sostenibilità e digitalizzazione. Oggi tutto l’Hotel Londra utilizza per la climatizzazione invernale ed estiva un impianto esclusivamente elettrico, è stata inserita in diverse zone l’illuminazione a led e adottato soluzioni all’insegna del risparmio idrico. Da sempre l’innovazione è un pilastro per l’Hotel Londra, tra poco saranno conclusi importanti investimenti nella digitalizzazione, avremo un cambiamento radicale nello svolgimento delle attività alberghiere».
Questa propensione alla continua innovazione, fa ben sperare anche su un positivo mutamento del turismo nella nostra città.
«Ho sempre creduto sulle potenzialità turistiche della nostra città, Alessandria è storicamente caratterizzata da un turismo business, ma è possibile favorire lo sviluppo del turismo con l’organizzazione di eventi che, da sempre, sono una forte attrattiva per i turisti».
Creare, progettare, incentivare gli eventi in città
«Cito alcuni tra gli eventi più noti del 2023: il Giro d’Italia, il Campionato Italiano di Marcia su strada, il Motoraduno dei Centauri, l’Adunata degli Alpini, il Giuramento degli Allievi Agenti della Scuola di Polizia di Stato, la Cittadella Summer Festival, Alecomics svoltosi anch’esso nella Fortezza della Cittadella, uno dei simboli di Alessandria e location ideale di eventi culturali, concerti, mostre d’arte, rievocazioni storiche. Nel 2024 sono già previsti per gli appassionati sportivi, oltre il tradizionale Raduno dei Centauri, il Giro di Francia e si ripeteranno i tradizionali eventi artistici e culturali. L’Hotel Londra è sempre stato vicino a tante manifestazioni ed eventi, creati da enti pubblici o organizzazioni private, attraverso sponsorizzazioni o convenzioni speciali per i partecipanti, perché è particolarmente vivo l’interesse dell’Hotel Londra verso tutto ciò che valorizzi Alessandria.
L’Hotel Londra è stato tra gli sponsor di “Alessandria Scolpita” importante mostra di sculture lignee svoltasi nel 2019 a Palazzo del Monferrato, ripeterà un’altra sponsorizzazione per la nuova mostra “Alessandria Preziosa” aperta al pubblico dal 21 marzo prossimo a Palazzo del Monferrato».
In questo momento l’offerta turistica ha bisogno di idee.
«Sono sicura che il 2024 sarà denso di eventi e di manifestazioni per la nostra città, le caratteristiche ci sono, abbiamo bisogno di una progettualità che coinvolga tutti, pubblico e privato con sinergie diverse ma dirette allo stesso obiettivo comune: valorizzare Alessandria come meta turistica. In aggiunta agli eventi ufficiali, nella mia agenda ho in programma l’organizzazione di altri eventi minori, artistici, culturali, letterari, da dedicare alla nostra città e da realizzarsi presso l’Hotel Londra, come messaggio di benvenuto rivolto all’intera comunità alessandrina».
Idee, progetti, investimenti, cambiamenti…
«Non bisogna mai fermarsi! In questo lungo periodo (dal 1986) l’Hotel Londra si è completamente trasformato, diventando un pezzo della storia della nostra città, un tassello del rinnovamento che ha avuto Alessandria e, soprattutto, un’espressione di positività verso la nostra comunità.
Ho voluto disegnare nel corso degli anni i tratti distintivi dell’Hotel Londra, che riassumo così: stile, eleganza e valore dell’Ospitalità in primo piano, con lo sguardo sempre rivolto alle innovazioni. Oggi, l’Hotel Londra è giunto alla sua piena maturità, veste sapientemente un abito fatto su misura, intrecciato di tradizione e contemporaneità, avvolto da un ambiente raffinato, in cui vive la cura di ogni dettaglio. Questa grande passione per il mio lavoro, mi spinge a cercare continuamente e costantemente il meglio dell’accoglienza, perché all’Hotel Londra l’Ospitalità è Regina!»