Musiche etniche, sei concerti al ‘Vivaldi ‘ per conoscerle
Il 5 marzo, al conservatorio, primo appuntamento della rassegna "L'Altra Musica", che ospita formazioni di paesi vicini e lontani, dalla Val Resia al Burkina Faso
ALESSANDRIA – Musiche etniche, sei concerti al Vivaldi per conoscerle.
Inizia il 5 marzo al conservatorio Vivaldi di Alessandria la rassegna “l’Altra Musica”.
Si tratta di una rassegna di sei concerti e sei seminari per conoscere e amare le musiche etniche d’Italia e del mondo, dalla Val Resia al Burkina Faso.
Concerti e incontri seminariali con formazioni musicali di musica tradizionale di paesi vicini e lontani.
La rassegna è stata inizialmente ideata dalla professoressa Silvana Chiesa e da Donato Sansone, esperto di musica antica e docente di bibliografia e biblioteconomia musicale, come supporto didattico ai corsi di Etnomusicologia e Antropologia presenti nei piani di studio del Dipartimento di Didattica della Musica del conservatorio.
“L’altra Musica” si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere espressioni musicali e culturali che difficilmente trovano accoglienza in teatri e cartelloni musicali “classici” e propone concerti con formazioni e gruppi di musiche tradizionali italiani e stranieri.
Il giorno successivo ai concerti, si terrà un incontro seminariale di approfondimento sulle culture musicali e su alcuni loro strumenti caratteristici.
Saranno occasioni per approfondire la conoscenza di oud, darabukka, scacciapensieri, marranzano, tamburello, chitarra battente, lira calabrese, organetto diatonico, balafon, a cui sarà possibile iscriversi sul sito del conservatorio Vivaldi.
I concerti
Il cartellone 2024 prevede sei imperdibili concerti che si terranno nell’auditorium Pittaluga (ingresso da via Parma 1).
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Ad aprire la rassegna il 5 marzo alle ore 17 saranno le sonorità mediterranee e medio-orientali dell’ensemble Med Trio di Jamal Ouassini artista internazionale di origine marocchina con il suo concerto Al Kafila, dedicato alla musica arabo-andalusa.
Si proseguirà martedì 12 marzo alle 21, con l’energia esplosiva del concerto serale dell’Ensemble Artistique de Bolomakotè dal Burkina Faso.
Si tratta di una formazione di percussionisti (al centro delle loro esecuzioni c’è il balafon, uno strumento melodico a percussioni simile allo xilofono caratteristico dell’Africa Occidentale sud-sahariana) molto amata nel proprio paese.
Martedì 19 marzo alle 17 si torna in Italia con i Suoni di Sicilia, musiche su strumenti tradizionali eseguite da Fabio Tricomi, polistrumentista, etnomusicologo e ricercatore catanese.
Il 9 aprile, alle 17 sarà la volta, del nostro Piemonte con la Banda Solìa, che ci farà ascoltare le musiche e i canti del Canavese.
Il programma completo sarà pubblicato sull’edizione de Il Piccolo di venerdì 1° marzo.