Allianz Bcc Derthona, Under 19 campione
Battuta, a domicilio, Moncalieri, 61-68. Dedica speciale a Rebecca Catto
MONCALIERI – Impresa. Perché questo serviva all’Allianz Bcc Derthona per conquistare lo scudetto Under 19. E questo ha fatto la squadra allenata da Marco Cerini, costruendo il titolo regionale in casa del Moncalieri e in rimonta, 61-68.
Prestazione di qualità e di carattere, perché l’inizio è delle padrone di casa. ma le giraffe restano bene dentro la gara, rimontando punti e poi, all’ultima pausa, mettendo la testa avanti per poi allungare nel quarto finale.
Una partita molto simile a quella di due anni fa, che consegnò il primato piemontese a spese di Cuneo: un primo posto legittimato non solo con la prestazione nell’ultimo atto, ma per tutta la stagione, trampolino di lancio verso le fasi nazionali che, comunque, tutte e due le formazioni disputeranno.
Primo quarto in equilibrio, 16-11 per Moncalieri, che nel secondo scappa fino al +8, ma prima dell’intervallo Bcc dimezza, 34-30.
Rimonta e sorpasso
Dopo l’intervallo lungo cresce l’equilibrio, Allianz mette la testa avanti dopo 30′. 43-45. E non lascia più il comando, anche con un vantaggio in doppia cifra, gestendo anche il tentativo di rientro delle torinesi con grande maturità e personalità.
Vittoria da condividere anche con Rebecca Catto, a lungo protagonista prima del serio infortunio: nel giorno in cui le compagne si sono laureate campionesse del Piemonte intervento delicato, ma riuscito. A lei una dedica speciale
Tre in doppia cifra, Espedale top con 27 punti, 15 per Castagna e 13 per Cocuzza.