“Una legge sugli Irccs per promuovere la ricerca in Sanità”
Il consigliere 'dem' Ravetti: "Tra i miei obiettivi, attrarre risorse pubbliche e private ed elevare la qualità delle prestazioni sanitarie"
TORINO – “Ho voluto la legge in materia di Irccs-Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico per promuovere la ricerca in Sanità. E per dare, in questo contesto, un forte impulso al profilo pubblico”. Così il consigliere regionale ‘dem’ Domenico Ravetti, primo firmatario di una delle proposte di legge confluite in un testo unificato. E denominato “Disposizioni in materia di Irccs” che il Consiglio regionale ha approvato nell’odierna seduta.
“Nella stesura di questo provvedimento – prosegue – i miei obiettivi sono stati attrarre risorse pubbliche e private ed elevare la qualità delle prestazioni sanitarie e di cura delle persone. Inoltre, generare poli di attrazione per ricercatori, in primis giovani, e indicare le strategie per la ricerca, mantenendo una guida saldamente pubblica”.
Irccs e Alessandria
“Per il Piemonte – conclude – sarà fondamentale adottare un Piano strategico regionale per la ricerca sanitaria e biomedica. Sono felice per la provincia di Alessandria che, per prima, ha avviato il percorso di riconoscimento dell’Irccs per le patologie ambientali e per il mesotelioma. Ora è chiaro che nel board della Fondazione che gestirà il nuovo Istituto avrà ruolo di guida anche il nostro territorio”.