Gnocchetto, Anas verifica il problema sulla strada del Turchino
Dopo la chiusura di ieri mattina
Anche la Valle Stura col fiato sospeso
OVADA – Un piccolo giallo quello che ha coinvolto la strada 456 del Turchino cruciale per i residenti di Gnocchetto e per tutta la Valle Stura. Una comunicazione inviata ieri ha anticipato una chiusura che non c’è mai stata. Chi ieri mattina è arrivato sul posto ha subito compreso la necessità di verifiche più accurate per evitare ogni rischio su un’arteria particolarmente trafficata. Le verifiche in prossimità della frazione di Ovada andranno in scena questa mattina. L’ulteriore incognita è il meteo probabilmente sfavorevole.
La speranza è quella di scongiurare l’odissea vissuta nell’area tra il 2020 e il 2022 quando sulla strada la competenza era della Provincia prima dell’ingresso di Anas.
Problema reiterato
Gnocchetto ha già vissuto questo problema in più occasioni. La più clamorosa nel lasso di tempo già indicato. Per ora il collegamento tra la Valle Stura e il basso Piemonte è assicurato dall’A26. I più penalizzati sono i residenti di Rossiglione. L’alternativa è come sempre la strada del Termo che si collega a Costa di Ovada. L’area è da tempo considerata problematica. Per il ripristino del 2022 fu necessario un lungo lavoro di consolidamento della collina e di posa di reti paramassi collegate a sensori. Il senso unico alternato fu in vigore per una fase transitoria particolarmente prolungata. Anas, dal momento in cui è entrata in causa per la competenza è già intervenuta in più punti: frazione Gnocchetto, all’altezza del chilometro 75 per il consolidamento della parete, e in prossimità della rotonda con il consolidamento della parete sullo Stura ancora in corso.