Casale: i Carabinieri nelle scuole, lezioni di legalità
Primo appuntamento al Lanza-Balbo
CASALE – È iniziato al plesso “Lanza” dell’Istituto Superiore “Cesare Balbo” di Casale Monferrato il ciclo di conferenze dei Carabinieri presso le scuole.
Il programma è volto ad avvicinare l’Arma ai giovani, orientandoli verso i valori della legalità. L’incontro, presentato e organizzato dal professor Pesce, è stato tenuto dal capitano Valerio Azzone, comandante della Compagnia di Casale Monferrato, alla classi del secondo anno.
Dopo una breve introduzione sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri nella società e sulle sue diverse articolazioni nell’ambito nazionale e internazionale, l’attenzione si è spostata sul fenomeno del bullismo/cyberbullismo, sugli stupefacenti e sulla sicurezza stradale.
Durante la conferenza, sono stati illustrati nel dettaglio gli strumenti legislativi e le procedure per affrontare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, con l’ausilio di casi concreti che hanno suscitato l’interesse dei giovani, soffermandosi anche sulle misure che posso essere adottate dalle autorità, come l’ammonimento amministrativo e l’oscuramento dei siti web.
Grande attenzione è stata dedicata anche all’uso consapevole dei social-network e alla diffusione di immagini su internet, al processo minorile e alle varie sanzioni previste, soprattutto alla luce del nuovo decreto Caivano, che ha inasprito le pene per i minorenni su alcuni reati.
Immancabili le domande degli studenti sugli arruolamenti, ai quali è stato spiegato come diventare Carabinieri e sulle possibilità di carriera.