Derthona, fermata la capolista Alcione
Una partita di cuore e sostanza dei ragazzi di Turi permette di allungare la serie positiva
TORTONA – E’ ‘solo’ un pareggio a reti bianche, ma a fine gara i giocatori del Derthona vengono acclamati come se avessero vinto: lo 0-0 con l’Alcione Milano infatti, è una prova gagliarda e grintosa di una squadra consapevole del grande tasso tecnico degli avversari, imbrigliati fin dalle prime battute da una intelligente scelta tattica di mister Turi.
Nel primo tempo poche occasioni da una parte e dall’altra: se da un lato ci provano Manasiev e Tiganj soprattutto con tiri da lontano che però non hanno la precisione giusta, sull’altro fronte il rientro di Todisco al centro della difesa e autore di una prova strepitosa di sacrificio unito ai riflessi di Sattanino che ipnotizza Laribi non fanno passare gli ospiti.
Nella ripresa Morselli causa qualche problema in più alla retroguardia tortonese che però non cede, mentre per due volte il neo entrato Amaradio rischia di far saltare il banco impegnando Agazzi in due parate da applausi. Al fischio finale il ‘Coppi’ si alza per applaudire i ragazzi in campo: domenica a Bra sarà un’altra prova difficile ma ora i Leoni hanno ritrovato l’unità di squadra.
Il tabellino di Derthona – Alcione
DERTHONA – ALCIONE MILANO 0-0
DERTHONA (4-2-3-1): Sattanino; La Cava, Daffonchio (1’ st Vultaggio), Todisco (47’ st Dall’Olio), Procopio; Marchetti, Gulli; Toniato (35’ st Nani), Manasiev, Robotti (13’ st Amaradio); Tiganj. A disp. Ciquera, Aiachini, Dall’Olio, Nani, Amaradio, Barisone, Strada, Gueye. All. Turi
ALCIONE (3-4-3): Agazzi; Chierichetti, Ciappellano, Venturini; Foglio, Piccinocchi (37’ st Bonaiti), Palma, Caremoli; Morselli, Laribi (22’ st Pio Loco Boscariol), Battistini (42’ st Manuzzi). A disp. Gueye, Petito, Zito, Lanzi, Lombardo, Rebaudo. All. Cusatis
ARBITRO: Amadei di Terni
NOTE Ammoniti Morselli, Ciappellano, Chierichetti. Calci d’angolo 3-3. Recupero st 4’. Spettatori 400 circa.