Ztl: riapre via San Giacomo. E via Trotti e via Vochieri…
Prime modifiche dopo gli incontri con la cittadinanza e gli stakeholders. Aspettando i varchi elettronici entro l'estate
ALESSANDRIA – Prime modifiche alla Ztl in centro città. Anche grazie agli incontri – “molto partecipati” – che si sono tenuti settimana dopo settimana tra Amministrazione, associazioni di categoria, commercianti e residenti.
E aspettando sempre i varchi elettronici, che dovrebbero essere attivati entro l’estate in primis in zona Apu (tutte le traverse di corso Roma e zona piazzetta della Lega).
Tre le principali novità:
- riapertura di via San Giacomo della Vittoria a partire dal secondo tratto (pilomat sempre aperto) h24. Con annessa inversione del senso di marcia di via Verdi e via Faà di Bruno per collegare il traffico proveniente da piazza della Libertà.
- via Vochieri e via Trotti avranno il pilomat aperto solo la sera, dalle 19 alle 10.30 del giorno successivo.
- via Chenna sarà riaperta con accesso riservato, nel primo tratto, solo ai residenti.
Ztl, modifiche non solo in centro
I confronti pubblici sono serviti anche a evidenziare altre necessità. Come spiegato dal vicesindaco Marica Barrera e dagli assessori Michelangelo Serra (Lavori pubblici) e Giovanni Berrone (Commercio).
In particolare, la creazione di un attraversamento pedonale rialzato nei pressi della scuola ‘Galilei’ su corso XX Settembre. E un altro davanti alla scuola di Valle San Bartolomeo. Inoltre, è avviata la pianificazione della pedonalizzazione del parcheggio di piazza Vittorio Veneto.
Una volta che saranno ‘accesi’ gli occhi elettronici, poi, si penserà a una rimodulazione del ‘sistema parcheggi complessivo’. E del Tpl.