Ramondino, tra passato e futuro. L’ex Bertram allenerà Trieste?
Nel 2021 Stefano Mascio lo voleva a Treviglio. Ora il tecnico rilascia una dichiarazione d’amore per la città giuliana
TORTONA – Si torna a parlare di Marco Ramondino. L’ex tecnico della Bertram inserito alla recente Final Eight di Torino tra le leggende del basket piemontese (foto sotto), è stato protagonista – diretto e indiretto – sui media nazionali negli ultimi giorni. Vediamo di cosa si tratta.
Mascio lo voleva a Treviglio
In prima battuta Ramondino è stato tirato in causa dal proprietario della Blu Basket Treviglio, Stefano Mascio nel corso di una diretta televisiva della trasmissione televisiva Ora Basket Live. Il patron di Treviglio, ricostruendo le vicende che hanno portato sulla panchina bergamasca Michele Carrea, ha dichiarato che in quell’occasione lui avrebbe preferito affidare la squadra a Marco Ramondino. La scelta di Carrea risale all’inizio della stagione 2021-2022, quando Ramondino si apprestava, dopo la promozione conquistata, a guidare la Bertram al debutto in Serie A. In quel caso si è trattato di semplici desideri, oppure di una vera trattativa?
Ramondino andrà a Trieste?
L’altra occasione in cui, in questi giorni, si è parlato di Ramondino al futuro è stato in un’intervista realizzata dal giornale Il Piccolo di Trieste. Nel corso della conversazione Ramondino ha prima speso parole al miele per l’ex Derthona Ariel Filloy (attualmente a Trieste): «Ariel è un campione, prima che giocatore di basket. Non sopporta la mediocrità ed è per questo che è diventato un grande»; e poi si è reso protagonista di una vera dichiarazione d’amore per Trieste. «Non ci posso fare niente, è una città che ha sempre avuto fascino e appeal ai miei occhi. Sarei irrispettoso nei confronti del lavoro di coach Christian e di Mike Arcieri dire qualsiasi parola in più, ma chi mi conosce sa cosa provo per Trieste».
Mercato allenatori
Il mercato allenatori per la prossima stagione è già in fermento. E Marco Ramondino, esonerato dal Derthona alla vigilia di Natale e sotto contratto con i Leoni sino al 2026, ne è un pezzo pregiato. Il tecnico tornerà ad allenare la prossima stagione transando l’accordo economico con i Leoni. Trieste è piazza storica, con tanto pubblico, un’ambiziosa proprietà americana e la voglia di tornare nella massima serie dopo la retrocessione dell’anno scorso. Caratteristiche ideali per ripartire con un progetto che, come ama Ramondino, ha l’obiettivo di iniziare un percorso di ricostruzione.