Alessandria: Donato Salvatore Marengo nuovo segretario generale
Il funzionario arriva da Mirandola, dove ha seguito l'iter del “recesso” dall’Unione dei Comuni Area Nord di Modena
ALESSANDRIA – Il dottor Donato Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale del Comune di Alessandria.
Arriva da Mirandola, dove ha ricoperto il medesimo ruolo a partire dall’1 dicembre 2020. Municipio impegnato fino alla fine del 2022 prevalentemente dal “recesso” dall’Unione dei Comuni Area Nord di Modena. Per far sì che l’iter si compisse definitivamente, si è attivata sia la Giustizia amministrativa – Tar e Consiglio di Stato – sia quella della Corte dei conti, con la richiesta di tre pareri.
Marengo e l’impegno a Mirandola
Tanto il primo ambito, sentenza 6 giungo 2022 che ha riconosciuto legittimo il recesso, quanto il secondo ambito – tre pareri – ne hanno attestato la legittimità.
E oggi l’Amministrazione emiliana è nel pieno della fase di riorganizzazione, con il personale passato da 60 a 140 unità. E progetti Pnrr avviati per 11 milioni di euro.
In precedenza, Marengo è stato segretario comunale con funzioni di direttore generale in convenzione tra i Comuni di Arcisate (capofila) e Bisuschio (prov. di Varese) tra il 2019 e il 2020. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Catania. Ha conseguito negli anni successivi anche un Executive Master in Management delle Amministrazioni pubbliche alla Bocconi di Milano.