Il Comune entra ‘InContatto’….con attività e associazioni
Palazzo Levi ha dato il via al nuovo progetto di comunicazione digitale per una "attività di informazione, monitoraggio e assistenza"
ACQUI TERME – Un progetto di comunicazione integrata avviato dal Comune di Acqui Terme “per la gestione di contatti e informazioni utili a una migliore valorizzazione e collaborazione con le attività e le associazioni del territorio acquese”.
L’amministrazione termale ha dato il via al progetto ‘InContatto’, un vero e proprio ecosistema digitale di comunicazione che ha come obiettivo “la raccolta e l’aggiornamento delle informazioni di contatto per una migliore esperienza del cittadino, una più snella attività di comunicazione esterna e una più efficace azione amministrativa”. Un sistema di rete integrato “per predisporre una valida attività di informazione, monitoraggio e assistenza”.
Per informazioni ed elaborazione dati
Contatti ed informazioni vengono raccolte tramite modulo digitale compilabile con il proprio smartphone, in linea con la normativa privacy vigente. In caso di difficoltà l’utente può inoltre richiedere assistenza Telefonica/Whats App oppure un passaggio presso l’attività. I dati raccolti andranno a comporre una rubrica comunale aggiornabile in tempo reale.
“In questo modo – comunicano dal Comune – per gli uffici comunali sarà possibile usufruire di contatti sempre aggiornati e proporre sondaggi e sistemi di rilevamento per il monitoraggio dei flussi turistici, delle vendite, dei servizi disponibili, ecc”. Uno strumento utile a migliorare gli studi statistici e semplificare l’aggiornamento delle informazioni riferite alla proposta turistica-commerciale.
“Con il progetto ‘InContatto’ – dichiara il sindaco Danilo Rapetti – rispondiamo all’esigenza di una immediata comunicazione tra istituzione e il tessuto commerciale e associativo cittadino. La creazione di una comunicazione più agile e dinamica è da sempre un obiettivo dell’amministrazione comunale, anche sulla base delle numerose segnalazioni avanzate soprattutto dai professionisti in occasione di incontri e riunioni operative. Grazie fin da ora a tutti coloro che contribuiranno e condivideranno l’iniziativa procedendo in primo luogo all’invio dei propri contatti e poi segnalando ai colleghi il progetto stesso. La prima fase prevede la raccolta contatti delle aziende acquesi”.
Il progetto potrebbe essere esteso anche agli altri comuni del territorio, “sulla base del buon esito e della collaborazione con le varie amministrazioni locali”.