Inchiesta sulla Solvay: udienza preliminare il 4 marzo
ALESSANDRIA - Inchiesta Solvay: fissata la data dell'udienza preliminare. Il 4 marzo il caso verrà esaminato davanti al Gup Andrea…
ALESSANDRIA – Caso Solvay: alla lista di chi intende costituirsi parte civile nel procedimento che vede coinvolti due dirigenti e l’azienda stessa (l’ipotesi d’accusa è disastro ambientale colposo) si aggiunge la Cgil. La decisione è stata comunicata oggi durante una conferenza stampa.
Inchiesta sulla Solvay: udienza preliminare il 4 marzo
ALESSANDRIA - Inchiesta Solvay: fissata la data dell'udienza preliminare. Il 4 marzo il caso verrà esaminato davanti al Gup Andrea…
“La Cgil, Camera del Lavoro Provinciale, in coerenza con le posizioni assunte nei vari gradi di processo precedente nel quale ha scelto di costituirsi parte civile, ritiene doveroso comportarsi analogamente. In quanto siamo certi di rappresentare – le parole di oggi in conferenza stampa – una parte consistente di persone potenzialmente esposte a inquinanti antichi e recenti. Che siano lavoratrici o lavoratori delle aziende che operano all’interno del polo chimico, e appalti, che siano i loro familiari o pensionate e pensionati della zona della Fraschetta“.
“Abbiamo avuto modo di ascoltare dal 2016 e poi dal 2019 i risultati degli studi epidemiologici svolti da Asl e Arpa – sottolineano -. E abbiamo chiesto più volte che si portasse a termine lo studio di correlazione tra le sostanze e le patologie in eccesso rispetto alle previsioni statistiche. Nell’attesa, abbiamo chiesto si producesse un protocollo di monitoraggio per la popolazione allo scopo di prevenire eventuali insorgenti patologie, non abbiamo mai avuto risposta“.
«Solvay? Saremo parte civile: obbligo etico e istituzionale»
ALESSANDRIA - Giorgio Abonante: «Solvay? Saremo parte civile: obbligo etico e istituzionale». Il perché della decisione Nel dicembre 2022 la…
“La Cgil si presenta parte civile perché non tollera si possa scambiare il lavoro con la salute – continua Franco Armosino, segretario generale della Cgil Alessandria -. Quindi chiediamo che si accertino eventuali responsabilità, che si garantisca l’occupazione delle persone nell’attuale sito Syensqo (ex Solvay) e si risani il territorio contaminato”.