Libarna, concerto del tramonto nell'antico teatro romano
LIBARNA (SERRAVALLE SCRIVIA) — È tratto da una citazione di Seneca – “Mutano i cieli sotto i quali ti trovi”…
SERRAVALLE SCRIVIA — Circa 50 studenti del Politecnico di Torino hanno lavorato a un progetto di valorizzazione di Libarna. L’antica città romana che sorgeva in valle Scrivia, tra le attuali Serravalle ed Arquata, è stata al centro di un seminario organizzato dal corso di laurea in Architettura.
Il seminario è stato coordinato dalle docenti Michela Benente per la disciplina del Restauro e da Benedetta Giudice e Ombretta Caldarice (Urbanistica). Lo scopo? Sperimentare nuovi progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.
Libarna, concerto del tramonto nell'antico teatro romano
LIBARNA (SERRAVALLE SCRIVIA) — È tratto da una citazione di Seneca – “Mutano i cieli sotto i quali ti trovi”…
Lo scorso ottobre studenti e insegnanti hanno incontrato i rappresentanti delle realtà locali: Comuni di Serravalle, Arquata e Gavi, Direzione Musei del Piemonte, Consorzio di tutela del Gavi, Alexala. E ancora: Distretto del Novese, Serravalle Designer Outlet, Istituto comprensivo di Serravalle, Teatro della Juta e azienda vinicola Ezio Poggio.
Una riflessione sulle sfide che un sito archeologico come quello di Libarna può innescare in relazione alle dinamiche globali che caratterizzano la contemporaneità. Gli esiti del percorso di ricerca propongono diversi scenari che offrono suggestioni su possibili sinergie territoriali. La presentazione dei lavori si terrà domani nella sede del Consorzio del Gavi.
Sarà però solo un punto di inizio, come spiegano dall’associazione Libarna Arteventi, che da anni si occupa della promozione dell’area. Già a partire dal mese di marzo gli studenti dell’atelier “Restauro e conservazione integrata del patrimonio architettonico” si confronteranno con Libarna definendo nuovi scenari progettuali di valorizzazione del sito archeologico. Saranno coordinati dai docenti Michela Benente di Restauro, Fabio Giulio Tonolo di Geomatica e Emiliano Matta di Strutture,
Gli studenti lavoreranno quindi con una scala di maggior dettaglio, affrontando la sfida di rendere Libarna un luogo che valorizza il passato e il presente con uno sguardo verso il futuro.