A26: tamponamenti a catena verso Casale. Riaperta l’autostrada dopo 4 ore
Il bilancio provvisorio parla di quattro incidenti e due feriti non gravi. Gli scontri dovuti all'alta velocità, alla nebbia e al fondo viscido
AGGIORNAMENTO ORE 12.40 – Il bilancio di quanto avvenuto questa mattina intorno alle 8,30 è definitivo: 5 incidenti, 11 autovetture coinvolte, 4 mezzi pesanti, 5 autocarri e 5 feriti, fortunatamente, non in pericolo di vita. Le persone coinvolte sono state trasportate dai sanitari all’ospedale di Casale Monferrato. Solo una di loro ha riportato ferite più serie. La Polstrada di Alessandria e Casale, comandate da Franco Fabbri, ha condotto le operazioni di soccorso e bonifica concedendo l’apertura dell’arteria dopo quattro ore dal primo scontro.
AGGIORNAMENTO ORE 12.28 – Il tratto autostradale tra Alessandria Sud e Casale Nord è stato riaperto pochi minuti fa dalla Polizia Stradale di Alessandria. Il traffico è tornato a scorrere regolarmente.
AGGIORNAMENTO ORE 11.28 – Secondo un primo sommario bilancio, sarebbero quattro i tamponamenti registrati lungo il tratto autostradale della A26 che da Alessandria Ovest porta verso Casale Monferrato. Due le persone che sono rimaste ferite negli scontri. Secondo quanto riportato dai soccorritori, i due automobilisti non sarebbero in gravi condizioni. Gli scontri e la coda sono avvenuti a ridosso dell’imbocco delle gallerie Olimpia, a San Salvatore, area sottoposta a cantierizzazione ormai da alcuni anni. La Polstrada, proprio in questi minuti, sta effettuando un sopralluogo per decidere quando e con che modalità riaprire il tratto autostradale.
AGGIORNAMENTO ORE 10.30 – Società Autostrade segnala che poco dopo le 10.15 è stato chiuso temporaneamente il tratto compreso tra il bivio A26/D26 diramazione Predosa-Bettole e Casale Monferrato sud in direzione di Gravellona Toce. «Al momento degli incidenti, lungo il tratto interessato, era segnalata nebbia con bassa visibilità e limite di velocità di 50 km/h. All’interno del tratto interessato dagli eventi, sono presenti i soccorsi Sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia. Agli utenti in viaggio verso Gravellona Toce, dopo la deviazione verso la D26 diramazione Predosa-Bettole, si consiglia di percorrere la A7 in direzione Milano» si legge in una nota.
AGGIORNAMENTO ORE 9.04 – Sulla A26, direzione Genova-Alessandria Sud, si sta predisponendo l’uscita obbligatoria proprio ad Alessandria Sud. Questo perché, causa nebbia, sono due gli incidenti verificatisi in direzione Casale.
Coinvolti in totale 7 veicoli. Al momento si registra solo un ferito, non grave. La Polstrada è sul posto con le pattuglie di Casale Monferrato e Ovada. In loco sta arrivando pure il comandante di Casale Monferrato. Si invita alla massima prudenza per via di una visibilità di 50-60 metri.
ALESSANDRIA – ORE 8.23 – Tamponamenti a catena sulla A26, all’altezza dei km 69 e 70, in direzione Casale prima dell’imbocco della Galleria Olimpia.
Si sta formando una lunga coda di auto. Le condizioni meteo non sono delle migliori: la visibilità è sotto i 50 metri per via di una fitta nebbia. Un fatto analogo accadde a febbraio 2022 dal lato opposto dell’autostrada, sempre all’imbocco dei tunnel.
Sul luogo stanno intervenendo gli agenti della Polstrada. Diverse ambulanze sono bloccate nel traffico.
Queste le prime informazioni in merito a quanto sta accadendo sulla A26. Notizia in aggiornamento.