Derthona, che colpo a Voghera
Un guizzo di Manasiev a inizio gara regala la prima vittoria all'esordio al nuovo allenatore Turi
VOGHERA – Lo aveva detto appena arrivato mister Turi che la parte più importante sarebbe stata restituire ai suoi tranquillità e confidenza nei propri mezzi; con l’aiuto di una Vogherese non irresistibile e che comunque ha rischiato il pari in una occasione clamorosa mancata da Giglio, i bianconeri vincono 1-0, strappano tre punti importanti e possono guardare alla sfida con la capolista Alcione con un morale completamente diverso.
La cronaca si apre con un rigore chiesto dalla Vogherese per un intervento a terra di Sattanino in anticipo su Binous, ma l’arbitro fa ampi segni di proseguire; Strada risponde con un bel diagonale rasoterra che però non porta nulla di buono. Molto meglio l’invenzione del fantasista poco dopo quando appena prima del quarto d’ora lavora una palla sulla sinistra e mette in mezzo per Manasiev bravo a girare in rete di prima intenzione sul palo opposto per il vantaggio. Il Derthona potrebbe raddoppiare in più occasioni con Amaradio e Strada ma non riesce a trovare il fondo della rete e così al rientro negli spogliatoi il vantaggio è di un solo gol.
La ripresa si apre con una conclusione di Strada poco insidiosa, poi la Vogherese incomincia a premere e per il Derthona è il momento di alzare il muro: il più pericoloso è Giglio che con un tiro da fuori spaventa i tifosi bianconeri. Al 20′ Nani imbeccato da Karkalis crossa di prima intenzione e trova la testa di Tiganj che però mette a lato sul primo palo, due minuti dopo ancora la punta slovena si gira rapidamente e cerca l’angolino sotto la traversa sul primo palo ma Tota dice no. L’occasione più limpida dei padroni di casa arriva poco prima della mezz’ora con Giglio lasciato colpevolmente solo sulla sinistra che cerca il tiro al volo e colpisce l’esterno del palo. Per l’ultimo assalto sale anche il portiere Tota ma Sattanino contiene tutte le iniziative dei lombardi: il Derthona torna alla vittoria espugnando il ‘Parisi’ dopo quarant’anni nella partita più importante, domenica al ‘Coppi’ arriva la capolista.
VOGHERESE – DERTHONA 0-1
MARCATORI: pt 14’ Manasiev
VOGHERESE (4-3-2-1): Tota; De Angelis, Gatelli (43’ st Asslani), Balesini, Silvestri; Isteri (1’ st Trevisiol), Giglio, Occhipinti; Gerace (24’ st Markovic), Minaj; Binous. A disp. Cassulo, Losio, Feninno, Marino, Daprati, Giani. All. Molluso
DERTHONA (4-2-3-1): Sattanino; La Cava, Daffonchio, Karkalis, Dall’Olio; Robotti (17’ st Gulli), Marchetti; Amaradio (17’ st Nani), Manasiev (40’ st Gueye), Strada (25’ st Barisone); Tiganj. A disp. Ciquera, Vultaggio, Schirone, Procopio, Todisco. All. Turi
ARBITRO: Bissolo di Legnago
NOTE Ammoniti Gerace, Isteri, Gatelli; Karkalis, Tiganj, Marchetti. Calci d’angolo 6-2. Recupero pt 2’; st 5’. Spettatori 900 circa.