Investimenti esteri: il Financial Times promuove il Piemonte
Pubblicata la nuova edizione del rapporto “European Cities and Regions of the Future 2024”
TORINO – Pubblicata la nuova edizione del rapporto “European Cities and Regions of the Future 2024” del Financial Times.
Grande successo per il Piemonte, che per la prima volta si è posizionato al 6° posto nella classifica delle regioni europee di grandi dimensioni per la sua strategia di attrazione degli investimenti esteri.
Il Piemonte già si distingue nel contesto italiano, collocandosi al 3° posto tra le regioni del Paese per il numero di aziende estere presenti sul territorio. Con più di 4.000 unità locali che contribuiscono per circa l’8% dell’occupazione regionale, con un totale superiore ai 150mila addetti. E che generano un valore aggiunto di 12 miliardi di euro (18% del totale regionale) e un fatturato di 46 miliardi di euro (20% del totale regionale).
“Il Financial Times ha riconosciuto il nostro lavoro”
“Si tratta del riconoscimento di un lavoro certosino e paziente – commentano il presidenteAlberto Cirio e gli assessori Andrea Tronzano e Fabrizio Ricca –. Un lavoro che ha visto gli uffici della Regione Piemonte lavorare di comune accordo per dare vita nei mesi scorsi al Team Attrazione. In particolare quelli del settore competitività e della promozione internazionale”.
Team Attrazione, aggiungono, “è un coordinamento volto a valorizzare le peculiarità della nostra regione. Diventando di fatto appetibili e capaci, in questo modo, di aumentare e attirare innovazione, sviluppo e competitività per il sistema imprenditoriale”.
“Notizia che inorgoglisce”
“Questa notizia, pubblicata sul prestigioso quotidiano Financial Times, ci inorgoglisce. E ci mostra i frutti di un percorso a cui, come sistema camerale piemontese, lavoriamo da anni. Investendo risorse umane ed economiche. –
commenta Gian Paolo Coscia, presidente Unioncamere Piemonte – Attrarre investimenti nella nostra regione è fondamentale per alimentare la crescita economica. E per stimolare l’innovazione e creare nuove opportunità occupazionali”.
“Il nostro impegno, insieme alla Regione Piemonte e al Ceipiemonte, è fornire un ambiente favorevole agli investitori. Questo, attraverso la realizzazione di infrastrutture funzionali e la presenza di manodopera qualificata. Oltre che di una burocrazia snella oltre che un accesso diretto ai mercati internazionali. Il nostro obiettivo è quello di continuare a creare partnership forti. E a promuovere un clima imprenditoriale che valorizzi la fiducia degli investitori nazionali e internazionali. Guardiamo al futuro con la convinzione che gli investimenti giochino un ruolo fondamentale nel dar vita a territori prosperi e sostenibili”.