Alessandria, la protesta degli agricoltori
Oltre 400 mezzi agricoli stanno aspettando il governatore Cirio ad Alessandria
ALESSANDRIA – A Sanremo davanti all’Ariston con la mucca, un video diventato virale per una protesta che ha sortito effetto e che continua tuttora con nuove iniziative.
Alessandria, la protesta degli agricoltori
Oltre 400 mezzi agricoli stanno aspettando il governatore Cirio ad Alessandria
Mauro Novelli si fece notare già al presidio di Alessandria. Aveva un cartello con su scritto: “Sono un cittadino che condivide la protesta degli agricoltori”. D’altronde lui è del settore: ha una stalla con 120 capi tra cui una cinquantina di mucche da mungere ogni giorno. Sta all’Osterietta, davanti alla mitica trattoria ‘Da Gina’ che ora si chiama ‘Il gatto e la volpe’.
Da martedì a venerdì della scorsa settimana, si è trasferito a Sanremo, la città dove “succedevano cose”.
La protesta degli agricoltori (alessandrini compresi) a Sanremo
ALESSANDRIA - La protesta degli agricoltori - compresi quelli alessandrini - arriva a Sanremo. Con una nota, infatti, lo rendono…
“Ho accompagnato i miei amici Pietro ed Ercole Tavazzani, che abitano in provincia di Pavia e che sono proprietari della ormai celebre mucca Ercolina 2” racconta Novelli. Che aggiunge: “Una sera, diciamo così, la mucca è scappata… verso l’Ariston ed è salita sul ‘green carpet’, il tappeto verde steso davanti al teatro. Siamo andati a recuperarla, tra giornalisti e agenti di polizia vari”.
Nessun dubbio sul fatto che sia stata un’esperienza a Sanremo sia stata memorabile: “Amadeus e Fiorello avrebbero voluto che il messaggio in diretta Rai fosse letto da un agricoltore, ma non c’è stato tempo a sufficienza per coordinarci e fare sintesi. Va bene così. Le ragioni della protesta sono sacrosante e credo proprio che la gente sia dalla nostra parte. Per questo, durante il presidio ad Alessandria, ho esposto il cartello dichiarandomi semplicemente cittadino”.
Le manifestazioni con i trattori, intanto, proseguono. Ieri, ad esempio, ha avuto grande successo quella svoltasi a Tortona dove era presente, nel ruolo di madrina, anche l’attrice-contadina Ornella Muti.
Tortona: Ornella Muti 'madrina' della manifestazione
TORTONA - Due madrine a sorpresa, applauditissime: Ornella Muti e la figlia Naike hanno partecipato al comizio che ha aperto…