Sfilate di Carnevale, commedie e burattini: le proposte di domenica
I carri allegorici al rione Cristo. Feste in maschera a Fubine, Stazzano, Sarezzano, Frugarolo. Torna Fubine Ridens. La compagnia Teatro Aperto in scena a Ricaldone. 'Assoli' a Tortona
Venerdì
Alessandria: ‘Parole di Faber’
Tutto esaurito al teatro Alessandrino, dove alle ore 21 inizierà il concerto ‘Parole di Faber’, che ripercorre le più faose canzoni composte dall’indimenticabile Fabrizio De André.
Alessandria: confessioni di Umberto Eco
Alle 17.30 nella sala Bobbio della Biblioteca Civica di piazza Vittorio Veneto 1, la professoressa Anna Maria Lorusso, docente di Semiotica all’Università di Bologna, presenta il libro ‘Confessioni di un giovane romanziere’ di Umberto Eco.
San Sebastiano Curone: ‘Carnevale dei grandi’
‘Carnevale dei grandi’ dalle 19.30, nella sede Sms di San Sebastiano Curone.
Alessandria: mostra di Crepax ed eventi
La mostra “Crepax + Napoleone – Marengo e altre battaglie di carta” viene prorogata fino al 1° aprile e ad essa vengono abbinate le iniziative collaterali del progetto “Giocare con l’Imperatore” , organizzato da Città di Alessandria e Asm Costruire Insieme. Questa seconda fase dell’esposizione viene presentata alle ore 18 a Palazzo Cuttica.
Serravalle Scrivia: Il tesoro della baronessa
Alle 17 in Biblioteca, Bruno Volpi presenterà il romanzo “Il tesoro della baronessa”.
Valenza: ‘Jessica and me’
Alle ore 21, al teatro Sociale di Valenza, la danzatrice e coreografa Cristiana Morganti, che ha fatto parte del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, sarà la protagonista di ‘Jessica and me’. Biglietti a 15 euro; prenotazione consigliata al 324 0838829.
Tortona: ‘L’anatra all’arancia’
Alle 21, al teatro Civico di Tortona, Emilio Solfrizzi con Carlotta Natoli porteranno in scena ‘L’anatra all’arancia’, classico classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti.
Casale: ‘Supplici’
Alle ore 21, al teatro Municipale, messa in scena di ‘Supplici’ da Eschilo, per la regia di Serena Sinigaglia. Biglietti online su Vivaticket e acquistabili da Sassone Viaggi by Stat a Casale.
Sabato
Alessandria: Antonio Ornano
Alle ore 21, al teatro Alessandrino, qualche biglietto ancora a disposizione per assistere allo spettacolo “Maschio caucasico irrisolto” di Antonio Ornano. Il protagonista di questo irrefrenabile flusso di coscienza è un uomo che affronta la vita con una morale approssimativa, scarsa autostima e una notevole dose di cinismo a cui ad una certa età capita di tirare le somme, fare bilanci e magari scoprire di aver trascorso gran parte della propria vita proiettati in avanti e frantumati in tanti pezzi, ciascuno dei quali funzionale a salvarsi le piume.
Casale Monferrato: Carnevale
Appuntamento alle ore 14 di fronte al Teatro Municipale con le iscrizioni e poi alle 15 la partenza dellasfilata a piedi guidata da Gipin e Catlinin attraverso via Saffi per giungere in piazza Mazzini dove si terrà la presentazione delle maschere e dei carri di cartone ispirati a Galleggia non galleggia dell’associazione Amici del Po (iscrizioni online sul sito del Comune). Al termine, premiazione, bevande calde e dolci tipici.
Rivarone: Carnevalone
Dalle ore 15, torna la tradizione con il Carnevalone a Rivarone. La manifestazione avrà inizio alle ore 15 con la sfilata dei carri allegorici in via Contrada Grande. A seguire, nella piazza del Vecchio Asilo, la “Sfilata di Car…Osio” e musica per grandi e piccini con Dj Ferruccio. Ci saranno anche la pentolaccia per il divertimento dei più piccoli e poi frittelle e bugie a volontà.
Frascaro: FuckCancer Choir
Alle ore 17, il Comune di Frascaro e la casa di riposo T. Michel invitano tutti al concerto del FuckCancer Choir. Verranno distribuite bibite e bugie.
San Salvatore: ‘Gran Carvà’
Organizzato dall’Oratorio Campanone dal 1959, il ‘Gran Carvà’ di San Salvatore Monferrato è una tradizione consolidata. Alle ore 14.30 il corteo dei carri allegorici partirà dal piazzale S. Croce e dopo il percorso cittadino il capolinea in piazza Carmagnola. Mario Lombardo leggerà la Businà. La festa culminerà nel rogo del pupazzo di paglia che simboleggia il Carnevale, davanti ai regnanti del Carnevale. Per i bambini è assicurato divertimento con l’esibizione del mago Bingo, i tappeti elastici e la festa in maschera.
Valmadonna: Carnevale al campo
Dalle ore 15, Carnevale al campo sportivo di Valmadonna. La partita di calcio vedrà i genitori schierarsi contro i figli, e poi sfilata di abiti carnevaleschi.
Giardinetto: cena della paella
Dalle ore 20, nell’area verde intitolata al geometra Franco Ricaldone di Giardinetto, si cena con la paella. Serata danzante con Ewa For You. Posti limitati; occorre prenotare.
Fubine: ‘Genitori modello’
Torna Fubine Ridens. Sabato, alle 21.15, al Teatro dei Batù, la Compagnia Teatrale Fubinese presenterà la commedia ‘Genitori modello’. Ingresso 7 euro, prenotazioni 392 2349719.
Occimiano: Colline di carta
Il libro ‘Colline di carta’ di Silvia Perosino viene presentato sabato alle ore 17.30, presso Villa Marchesi da Passano in via Cavour ad Occimiano.
Casale: ‘Supplici’
Alle ore 21, al teatro Municipale, messa in scena di ‘Supplici’ da Eschilo, per la regia di Serena Sinigaglia. Biglietti online su Vivaticket e acquistabili da Sassone Viaggi by Stat a Casale.
Domenica
Alessandria: Carnevale al rione Cristo
Carnevale al rione Cristo ad Alessandria. Ritrovo alle 14 per carri e gruppi in maschera al Centro Don Bosco, in corso Acqui 398. Alle 15 la sfilata in corso Acqui, con arrivo in piazza Ceriana. Dove, dalle 14, sono previsti animazione, musica, gonfiabili, mascherine, giochi per tutti, dolciumi e molto altro ancora. Non mancherà la tradizionale Businà a cura di Gianni Pasino, aspettando alle 17 la premiazione.
Alessandria: ‘Pulcetta dal naso rosso’
Alle ore 16, al teatro San Francesco, andrà in scena ‘Pulcetta dal naso rosso’, mix di teatro di figura, danza e musica dal vivo. Biglietti: 5 euro. Prenotazioni al 339 3584518.
Arquata Scrivia: ‘Macbeth – Un Teatro della Mente’
Alle ore 18 e alle ore 21, nella sala Soms di Arquata Scrivia, la compagnia della Juta diretta dal regista e drammaturgo Luca Zilovich porterà in scena ‘Macbeth – Un Teatro della Mente’. Spettacolo che propone un viaggio sensoriale: il pubblico assisterà bendato e attrici e attori reciteranno in mezzo ad esso. Biglietti da 8 a 12 euro; prenotazioni: cell. 345 0604219; teatrodellajuta@gmail.com.
Frugarolo: Carnevale
Festa di Carnevale dalle ore 14 in piazza Kennedy.
Fubine: Carnevale
A Fubine è in programma la sfilata dei carri allegorici. Alle ore 14 ritrovo Ant’al fos piazza Garibaldi e arrivo in piazza Robotti.
Stazzano: Carnevale
Alle 15 appuntamento in piazza Risorgimento con il Carnevale Stazzanese con pentolaccia, giochi e gonfiabili, il tutto abbinato allo stand gastronomico con polenta e gorgonzola, patatine fritte, frittelle e servizio bar. L’ingresso sarà libero. Condotto da Bruno Rizzuto, animazione di PazzAnimazione.
Garbagna: Carnevale
A Garbagna, dalle ore 15 presso la Soms La Fratellanza pentolaccia con merenda.
Tortona: ‘Assoli’
Alle 14.30, a Palazzo Guidobono, appuntamento con il laboratorio del maestro Natale Panaro (costo 7 euro; organizza associazione sarina; prenotazioni al nuero 342 6152605. Alle 16.30, al teatro Civico, I Pupi di Stac in scena con ‘Il gatto con gli stivali’ nell’allegra versione burattinesca. Ingresso 4 euro.
Guazzora: Carnevale
A Guazzora, un Carnevale con Harry Potter: dalle ore 15 in piazza De Giovanni animazione per grandi e piccini, merenda offerta a tutti i bambini, possibilità di panino con salamella e vin brulè.
Val Borbera: Carnevale itinerante
Carnevale itinerante della Val Borbera. Alle ore 14.30, il corteo dei carri e delle maschere partirà da Albera Ligure (in piazza Caduti). Dopo la sosta in piazza Regina Margherita a Rocchetta, il corteo arriverà intorno alle ore 16 a Cantalupo Ligure, al palazzetto, dove la festa proseguirà con Dj Lele, pentolacce e bugie per tutti offerte dalle Pro Loco della val Borbera.
Sarezzano: Carnevale
A Sarezzano, al campo sportivo Luigi Boienti dalle ore 15 tradizionale polenta e salamini e pentolaccia.
Villalvernia: Carnevale
Domenica polenta e salamini per tutti e per tutti i bambini sfilata delle mascherina a partire dalle 15 nel salone polifunzionale di Villalvernia.
Casale: ‘Dall’Italia ad Auschwitz’
Nel complesso ebraico di Casale Monferrato da oggi si può visitare la mostra ‘Dall’Italia ad Auschwitz’.
Fubine: ‘Genitori modello’
Torna Fubine Ridens. Alle ore 17, al Teatro dei Batù, la Compagnia Teatrale Fubinese presenterà la commedia ‘Genitori modello’. Ingresso 7 euro, prenotazioni 392 2349719.
Ricaldone: ‘Innamorati’
Alle 17, al teatro di Ricaldone, la compagnia Teatro Aperto presenterà ‘Innamorati’. Ingresso 10 euro; prenotazioni 335 5891048.