L’Uci Cinema chiuderà il 12 aprile. E i lavoratori?
Uilcom Uil e Slc Cgil in campo per difendere le prospettive dei 9 dipendenti
ALESSANDRIA – Il 12 aprile chiuderà la multisala Uci Cinema, a Spinetta Marengo. Uilcom Uil con Marco Perello e Slc Cgil con Ivan Gaetani sono in campo per provare a garantire un futuro ai 9 dipendenti. Cinque dei quali a tempo indeterminato, quattro a part-time.
“Tutto è accaduto quasi all’improvviso – raccontano i sindacalisti – perché comunicazioni ufficiali non ne avevamo avute. Ora, invece, abbiamo già sostenuto un paio di incontri con la proprietà. Che, in pieno stile Usa, non ha licenziato i lavoratori, proponendo loro dei trasferimenti in altre sedi. Peccato che siano a Gorizia, Bari, Roma… Capite che un part-time ben difficilmente potrà accettare”.
Uci Cinema, quale futuro?
Quali le soluzioni possibili? “Abbiamo incontrato anche il sindaco di Alessandria, cercando di capire con lui se eventualmente altri player fossero interessati al sito. E l’Amministrazione si muoverà in tal senso. L’allarme che diamo noi oggi è inerente il rischio di desertificazione culturale del territorio. Perché il Teatro Comunale aprirà se va bene tra un paio d’anni e di cinema in giro ce ne sono sempre meno. Non è ammissibile una realtà simile per un capoluogo di provincia”.