Artigiani alessandrini in udienza privata da Papa Francesco
Il pontefice: "Hanno occhi diversi per guardare la realtà e i loro prodotti 'camminano' per il mondo"
ALESSANDRIA – C’era anche una rappresentanza di Alessandria e provincia all’udienza privata di Papa Francesco. Quella che si è svolta nei giorni scorsi nell’Aula Paolo VI (Sala Nervi) di Città del Vaticano con 400 artigiani di Confartigianato Piemonte.
L’incontro con il Pontefice era atteso da tempo e ha coinvolto alcune migliaia di aderenti con i loro familiari, provenienti da tutta Italia.
“Dignità del lavoro, responsabilità sociale delle imprese sono stati alcuni dei temi affrontati dal pontefici – raccontano i presenti – Il Papa ha poi ricordato come le macchine eseguono, ma gli artigiani inventano. E mettono in gioco la loro creatività con il cuore, le mani e i piedi.
Il Papa: “Non scoraggiatevi”
“Non tutti hanno la fortuna di avere le mani degli artigiani – ha detto il Santo Padre -. E a loro dico: non scoraggiatevi a offrire posti di lavoro. Gli artigiani hanno occhi diversi per guardare la realtà e i loro prodotti ‘camminano’ per il mondo”. Poi ha esortato il settore: “Gli artigiani siano artigiani di fraternità”.
La delegazione alessandrina era guidata dal presidente di Anap Alessandria Giuseppe Capra e dai vice Faustino Franzosi e Stefania Quaglia. “La gioia per questo incontro è andata oltre alla sfera individuale per la personalità di Papa Francesco. Che, con parole semplici ma di grande efficacia, ha evidenziato appieno l’importanza del Valore Artigiano”.