Innamorati del ciclismo ad AcdB. Con Pantani, Coppi e Giro-Tour
Alle 18 l'evento che chiudereà, a Palazzo Monferrato, una giornata di amore per la bicicletta
ALESSANDRIA – Il cuore che batte forte per il ciclismo ha sempre un sussulto ogni 14 febbraio. Perché il pensiero va a Marco Pantani, che vent’anni fa saliva, per l’ultima volta, sulla sua bicicletta per volare verso un traguardo sotto il quale avremmo tutti voluto che passasse ancora moltissimo tempo dopo
E il Museo AcdB regala, da oggi e nei prossimi mesi, un omaggio bello ed emozionate al ‘Pirata’, che vediamo alzarsi su quella sella disegnata, con la sua figura, verso la quale va subito lo sguardo quando si entra nella sala espositiva a conclusione del percorso.
Dove ci sono le ‘chicche’. E ch ‘chicche’, meglio che gioielli per lancirae la lunga volata verso l’abbinata Giro – Tour del 2024, che non poteva che partire dal capoluogo e dallo scrigno a Palazzo Monferrato.
Un omaggio pedalato, con tre biciclette specialissime, la Wilier Easton Elite di Pantoni del Giro 1997, messa a disposizione da Massimo Rava; la Coppi, dei fratelli Masciaghi, di Ivan Gotti, di proprietà di Luciana Rota, usata nella frazione a cronometro ad Ancona del futuro vincitore del 1999, la Wilier Filante di Vincenzo Nibali la “bici di casa” dello Squalo. Pezzi che hanno vissuto i chilometri delle grandi classiche.
E poi le maglia: la gialla di Fiorenzo Magni, portata dal Museo del Ghisallo, da Carola Gentilini e Antonio Molteni, la rosa di Fausto Coppi della collezione Chiapuzzo, e quella di Gianni Bugno, un modo per fargli gli auguri per i suoi primi 60 anni.
Il Cannibale, Franco e il Tour
Pezzi che si potranno ammirare a Palazzo Monferrato, oggi apertura eccezionale e poi ogni weekend (ma visite prenotabili anche per le scuole). E, almeno fino al passaggio del Tour, anche una sorpresa di giornata, la bicicletta del 1069 di Eddy Merckx, della collezione di Giannetto Cimurri, ultimo massaggiatore di Coppi, portata dal figlio Giorgio, che proprio oggi ha sancito una collaborazione con AcdB e Il Museo del Ghisallo.
Fra poco, alle 18, talk show con molte voci, alcuni già a confronto con gli studenti del Volta guidato dal professor Leonardo Russo, e con Franco Balmamion, vincitore di due Giri senza mai vincere una tappa, che porterà il suo ‘Trofeo senza fine’. E Beppe Conti, che presenterà in anteprima il suo ultimo libro “Il Giallo del Tour“, edizioni Minerva, con il suo presidente Roberto Mugavero.
Roberto Livraghi, direttore di AcdB, è felice. Come sono quelli che pedalano nella storia, attaccati al presente e con lo sguardo al futuro.