Picchi: “Perché Grant Basile non è stato convocato in Nazionale?”
Il presidente della Bertram polemico con Pozzecco: “Un giocatore così non interessa?”. L'ala è in prestito a Orzinuovi
TORTONA – Le convocazioni del ct Gianmarco Pozzecco per la finestra delle qualificazioni al campionato Europeo – dove è stato comunque inserito Luca Severini – della prossima settimana non sono piaciute alla Bertram. A sottolineare il suo disappunto per la mancata chiamata di Grant Basile (ala di proprietà Tortona in prestito ad Orzinuovi in A2) è direttamente il presidente bianconero Marco Picchi.
Marco Picchi, presidente del Derthona Basket
Occasione mancata
“Un anno fa abbiamo deciso di fare un investimento su un giocatore futuribile come Grant Basile con passaporto italiano e di grandi potenzialità. D’accordo con il suo agente – ricostruisce il dirigente – abbiamo favorito prima il prestito a Pistoia e poi quello a Orzinuovi, perché ritenevamo che per la sua crescita dovesse giocare. Eravamo convinti che, visto anche il rendimento che Grant sta avendo, sarebbe stato convocato dalla Nazionale in questa finestra di qualificazioni. Evidentemente una valutazione che a noi sembrava scontata non lo era per la Nazionale. Mi sembra tanto un’occasione mancata anche perché per un ragazzo di 23 anni ottenere lo status di italiano rappresenterebbe una grande plus per la sua carriera”.
Un dispetto? spero di no
In caso di inserimento a referto in una partita ufficiale della Nazionale maggiore, il giocatore – che in estate ha giocato un torneo in Spagna con il Green Team Azzurro – avrebbe ottenuto l’eleggibilità e quindi sarebbe potuto essere considerato italiano ai fini del tesseramento. Oggi può essere tesserato solo da straniero. “Come spiego la mancata chiamata? Chi decide queste cose avrà le sue buone ragioni. Evidentemente Basile – chiosa con amarezza il presidente del Derthona – non è interessante per la Nazionale”. Ci sono stati contatti in precedenza tra il club e lo staff Azzurro? “Non siamo mai stati interpellati. Spero che non sia un dispetto al Derthona Basket”. La possibile eleggibilità di Basile slitta, quindi, più avanti nel tempo. Prossima occasione il Torneo Pre Olimpico dove però, a questo punto, è difficile ipotizzare una chiamata. “Eh sì, diranno che in quell’occasione devono giocare quelli pronti per centrare la qualificazione…”.
Grant Basile, 23 anni, l’estate scorsa ha fatto parte della Nazionale Under 23
Futuro bianconero
Se non c’è all’orizzonte un futuro Azzurro per Basile, sembra certo che ce ne sarà uno bianconero. Pensabile un ritorno a Tortona nella prossima stagione? “Sicuramente il ragazzo resta sotto contratto con noi – conclude Picchi -. Al termine della stagione ci siederemo con lui e con i suoi agenti per programmare il suo futuro”.