“Identitalia-The iconic italian brands”: Paglieri c’è
La storica Casa alessandrina presente alla mostra del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con Felce Azzurra
ROMA – Ancora un importante riconoscimento per Paglieri Spa. Il profumo di Felce Azzurra – che nel 2023 ha compiuto cent’anni – sarà infatti protagonista della mostra “Identitalia-The iconic italian brands”. Una iniziativa dedicata ai più importanti marchi storici che hanno fatto e stanno facendo la storia del nostro Paese.
Esposta fino al 6 aprile a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra nasce per valorizzare un patrimonio unico. Che sia industriale, progettuale o materiale, è comunque di inestimabile valore per il Paese. Perché fatto di storie imprenditoriali di successo. E di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.
Paglieri è storia
Tra queste non poteva mancare il marchio di punta di Paglieri Spa. Il successo di Felce Azzurra ha avuto inizio nel lontano 1923. Quando Luigi Paglieri e il figlio Lodovico crearono ad Alessandria l’Acqua di Colonia Felce Azzurra.
Una vittoria commerciale che ancora oggi accompagna tutti i prodotti del marchio e la cui ricetta viene custodita segretamente e tramandata da sette generazioni. Dagli anni ’70 in poi, Paglieri ha introdotto nuove linee, conquistando il mercato grazie a prodotti il cui profumo accompagna ancora oggi il consumatore nei vari momenti della giornata.
L’allestimento è stato studiato dai curatori della mostra, i professori Carlo Martino e Francesco Zurlo. Docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano. E mira a celebrare il marchio attraverso una selezione di immagini iconiche che raffigurano, nell’ordine:
- il primo negozio Paglieri, aperto ad Alessandria nel 1950
- la linea prodotti classici “100 anni di Profumo”, presentata nel 2023 in occasione del centenario dello storico marchio;
- il manifesto pubblicitario degli anni ’50 di Gino Boccasile, utilizzato anche per illustrare il francobollo speciale presentato lo scorso anno proprio nella sede del Mimit
- il poster “Felce Azzurra 100”, realizzato da Riccardo Guasco nel 2023
- il manifesto “Dai fiori le ciprie i profumi Paglieri”, realizzato sempre dal noto illustratore Gino Boccasile
“Un grande riconoscimento”
“Felce Azzurra rappresenta da cent’anni il profumo di una storia italiana, una sensazione di benessere che in Paglieri tramandiamo da sette generazioni. – commenta Debora Paglieri, Ceo di Paglieri Spa – Identitalia racchiude la parte migliore del Made in Italy. I marchi storici che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, creando una splendida fotografia del nostro Paese. Essere tra le aziende espositrici è un riconoscimento della nostra tradizione, del nostro valore e dell’attenzione che i consumatori ci dedicano tutti i giorni”.
“Il nostro percorso di tradizione e innovazione, che ci guida da oltre 200 anni, ha portato Felce Azzurra ad essere riconosciuto nel tempo come una love mark. Di cui i consumatori apprezzano da sempre l’inconfondibile profumo – aggiunge Fabio Rossello, Ceo di Paglieri Spa -. Per noi è un grande onore essere stati chiamati a rappresentare il mondo dei marchi storici del Made in Italy. Questa mostra è un prestigioso riconoscimento di cui non possiamo che essere grati ai curatori e al Ministero. E siamo certi che anche i visitatori sapranno apprezzare l’inestimabile valore storico e culturale”.
La mostra è visitabile solo su prenotazione. Ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20. Per poter accedere è necessario prenotarsi all’indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it.