Casale, Polizia in carenza d’organico. L’appello di Paduano (Sap)
Un problema diffuso in tutt'Italia ma che si fa particolarmente grave in Monferrato, dove il Commissariato è una piccola Questura
CASALE – Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Casale, di fatto, agisce come una “piccola Questura” (come ad esempio per le competenze in tema di Passaporti e immigrazione). Anche per questo è uno di quegli uffici si sente ancora di più un problema comune a tantissime realtà di Polizia di tutta Italia, quello della carenza di personale.
«Abbiamo circa il 20% di personale in meno rispetto a quanto dovremmo avere» commenta il sostituto commissario Maurizio Paduano, vicesegretario regionale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) e consigliere nazionale della stessa organizzazione sindacale. «Mancano 9 persone, 5 agenti e 4 sottoufficiali» continua.
La situazione è andata peggiorando negli ultimi tempi, a fronte di un aumento delle competenze, come quello del monitoraggio nell’area della stazione ferroviaria conseguente la chiusura degli uffici della Polfer che risale al 2017.
«Chiediamo da tempo nuovo personale e lo stop al blocco del turnover. Mancano i nuovi innesti!» è l’appello di Paduano al Ministero dell’Interno.