Alessandria – Mantova, testacoda al Moccagatta
Foresta, Nunzella e Mastalli scontano la squalifica. Tra i virgiliani assente annunciato Burrai
ALESSANDRIA – Che Davide Possanzini annunci che “il Mantova va ad Alessandria per vincere” è, in fondo, una non notizia. Lo sarebbe, e farebbe anche sobbalzare, se dicesse che la sua squadra arriva al Moccagatta per ottenere un risultato diverso.
Sta ai Grigi far cambiare idea al tecnico dei virgiliani: in un solo modo, con il gioco, con l’atteggiamento giusto, senza farsi condiziare dal fatto che questa sera (ore 20.45) sia testacoda e, dunque, con il pronostico contrario. Proprio questo ha chiesto Marco Banchini ai suoi, “mettersi in testa che in un caso su dieci, in gare come questa, esce il risultato a sorpresa. Facciamo sì che quell’unica volta su dieci sia questa sera”.
Un cambio di mentalità, e c’è da capire quanto della carica nervosa per la partita di venerdì a Sesto San Giovanni, poi non giocata e rinviata al 21 febbraio alle 18.30, è rimasta nei giocatori. “Io dico molta, tutta, anche di più: rabbia e voglia di giocare. Ecco, questa sera l’atteggiamento deve essere lo stesso: avere in testa che una vittoria riaprirebbe il nostro campionato e un ko rischierebbe di comprometterlo. E, quindi, atteggiarsi perché la prima ipotesi sia quella giusta. Perché dipende da noi. E affrontare la capolista dà stimoli aggiuntivi”.
Senza tre
Banchini considera il Mantova, “che non è stato costruita per vincere”, la squadra che gioca il miglior calcio della C: a memoria, almeno da dieci anni non si vedeva un calcio come quello proposto dagli uomini di Possanzini, che cambiano modulo a seconda che sia fase di possesso o di non possesso, che pressano alti, che tirano più di tutti nello specchio della porta“.
All’Alessandria il compito di “non farsi sorprendere dalla velocità di gioco degli avversari“. Che significa, anche, non permettere loro di svilupparla. Banchini insiste sul nuovo riconoscimento di valori dei Grigi. “Sono cambiati, grazie a dieci giocatori nuovi e il gruppo lo percepisce. In certe situazioni servono elementi che sanno come si affronta la lotta per la salvezza. Sono stati aggiunti alla rosa”.
Ha anche una tabelle di punti. “Ho diviso il girone di ritorno in tre settori: nel primo, di sette gare, solo 1 punto per ora, ma mancano le sfide con Mantova e Pro Sesto. Poi ci sono gli altri due, di 6 ciascuno. A noi servono 23/24 punti”
Non avrà a disposizione Foresta, Mastalli e Nunzella, che scontano la squalifica, “la formazione cambierà rispetto a quella che avrebbe dovuto affrontare la Pro Sesto”.
Anche Possanzini cambia: sicuramenti Burrai a centrocampo, uscito con il ginocchio ingrossato dalla gara con la Triestina, che è stata convocato, ma sarà in panchina e al suo posto il favorito è Bani. Possibile novità anche in attacco, con Monachello al posto di Mensah. In difesa, a destra, Maggioni favorito su Radaelli. Assenti Trimboli per squaliica e Cavalli, per infortunio, out da due turni
Chi gioca
Alessandria (3-4-1-2): Farroni; Ciancio, Rota, Cusumano; Pellegrini, Nichetti, Soler, Rossi; Femia; Laukzemis, Siafa. A disp.: Spurio, Gazoul, Pelliteri, Parrinello, Gega, Ndir, Busatto, Fiumanò, Sepe, Mangni, Samele. All.: Banchini
Mantova (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Brignani, Redolfi, Celesia; Muroni, Bani; Galuppini, Giacomelli, Fiori; Monachello. A disp.: Sonzogni, Napoli, Burrai, Debenedetti, Wieser, Bragantini, Radaelli, Bombagi, Fedele, Panizzi, Argint, Mensah, De Maio. All.: Possanzini
Arbitro: Centi di Terni
Assistenti: Renzullo di Torre del Greco e Cataneo di Foggia, quarto ufficiale Milone di Taurianova
Dove vedere Alessandria – Mantova
La gara Alessandria – Mantova, 26esima giornata della serie C Now, si gioca oggi, martedì 13 febbraio, alle 20.45, allo stadio Moccagatta. Biglietti online su Vivaticket e nei punti vendita del circuito. Botteghini aperti dalle 18.45 fino alla fine del primo tempo
Diretta in tempo reale su www.ilpiccolo.net
In tv diretta Skysport canale 256 e NOW.