Novipiù lotta, ma nel finale deve arrendersi a Cento
La squadra rossoblù gioca alla pari, ma la fase ad orologio inizia con una sconfitta 79-73
CENTO – Niente da fare per Novipiù. La squadra di coach Fabio Di Bella lotta alla pari sul campo di Cento. Nell’ultimo periodo, però, i padroni casa piazzano la spallata decisiva e conquistano la vittoria (79-73) nell’anticipo del primo turno della seconda fase. Non bastano i 19 punti di un ottimo Andrea Calzavara. Domenica si torna al Paolo Ferraris per il match contro la Fortitudo Bologna.
La partita
Parte bene Casale con Martinoni e con Fantoma che Di Bella lancia in quintetto (3-8). Cento si riorganizza con Mitchell e Mussini e il primo quarto che si chiude sul 16-17. Botta e risposta nella seconda frazione nella quale si segna con maggiore continuità. Fantoma dall’angolo per il nuovo sorpasso rossoblu. Cento però non perde la bussola e va all’intervallo avanti: 40-37.
Tornati in campo Mitchell allunga da fuori. Fantoma continua nella sua super serata con due canestri in fila (47-41). Doppia cifra dei padroni di casa con Palumbo (52-41).
Casale però non si disunisce e i cinque punti consecutivi di Calzavara riportano i rossoblù a contatto. Martinoni in lunetta chiude il quarto sul 57-56. Nella prima parte dell’ultimo periodo la Novipiù riesce a tenere il passo dei padroni di casa. 62-60.
Alla tripla di Pepper risponde da lontanissimo Palumbo. Capitan Toscano si infortuna e lascia il campo, ma sulla sponda biancorossa Bruttini, Archie e Delfino piazzano il break che tagliale gambe ai rossoblù. Novipiù sotto fino a -13. Pepper e Calzavara non vogliono arrendersi ma Cento resta a distanza di sicurezza e chiude 79-73.
I numeri
SELLA CENTO-NOVIPIU’ CASALE
Finale: 79-73
Parziali: 16-17, 40-37, 57-56
Quintetti: Cento con Moreno, Mitchell, Delfino, Archie, Bruttini. Casale con Calzavara, Kelly, Fantoma, Pepper, Martinoni.
Punti: Archie e Mitchell 15 (Cento), Calzavara 19 (Casale)
Rimbalzi: Delfino 13 (Cento), Martinoni 8 (Casale)
Assist: Delfino 5 (Cento), Calzavara, Kelly, Fall 3 (Casale)
Mvp: Delfino (Cento)