Maltempo: guado chiuso a Voltaggio, allagamenti sulla Sp 165
Piove da ieri su buona parte della provincia di Alessandria. Conseguenze sulla viabilità in val Lemme. A Novi il carnevale cambia sede
Piove su buona parte del basso Alessandrino, e il maltempo sta provocando conseguenze anche sulla viabilità.
Da ieri una intensa perturbazione di origine atlantica interessa un po’ tutto il Piemonte. Sulle alte valli Orba, Stura, Lemme, Gorzente, Scrivia e Borbera sono caduti circa 150-200 millimetri di pioggia, che hanno contribuito a ingrossare il corso di ruscelli e torrenti.
A causa dell’acqua alta a Voltaggio è stato chiuso il guado sulla Sp 166 della val Morsone (tra Voltaggio e la località Eremiti). Lungo la provinciale 165, tra Bosio e le Capanne di Marcarolo, la Protezione civile provinciale segnala allagamenti nei pressi del guado sul Gorzente.
Problemi anche per le ferrovie. A causa di un guasto provocato dal maltempo all’altezza di San Quirico, questa sulla linea Genova-Arquata-Tortona si sono registrati forti ritardi. Da Trenitalia riferiscono di rallentamenti compresi tra 15 e 75 minuti per un treno Alta Velocità, 5 Intercity e 5 Regionali. Un Intercity è stato cancellato e un Regionale è stato limitato nel percorso.
A Novi Ligure, la sfilata di carnevale in programma oggi nel centro storico è stata spostata al centro fieristico “Dolci terre” in viale dei Campionissimi.
Maltempo, la situazione
Sempre la Protezione civile fa sapere che precipitazioni comprese tra i 30 e i 50 millimetri hanno interessato le zone dell’acquese, ovadese, novese e tortonese senza creare al momento situazioni di criticità.
Secondo i dati rilevati dalle centraline meteo dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, nelle ultime 24 ore sono caduti 132 millimetri di pioggia a Fraconalto, in alta val Lemme, 123 a Carrega Ligure (alta val Borbera), 93 alle Capanne di Marcarolo e 56 ai laghi della Lavagnina (Casaleggio Boiro).
A Ovada, Arquata Scrivia e Cabella Ligure sono stati registrati valori di poco superiori ai 40 millimetri. Trenta i millimetri caduti a Novi Ligure, Gavi e Sardigliano; 25 a Basaluzzo e Castellar Ponzano.
Le previsioni
Nel corso della giornata, la parte più attiva del fronte perturbato interesserà tutto il territorio. Previsti accumuli piuttosto significativi e localmente a carattere di rovescio nella fascia collinare appenninica di spartiacque. Un miglioramento delle condizioni è atteso a partire dalla giornata di domani, domenica 10 febbraio.