Bertram stronca la resistenza di Sassari: è poker
Tortona centra la quarta vittoria in fila (79-62). De Raffaele: “Successo nato dalla difesa e dedicata a Gavio"
CASALE – Un’altra prova convincente della Bertram che stronca, con una grande ultimo periodo, la resistenza del Banco di Sardegna Sassari (79-62).
La squadra di Walter De Raffaele centra la quarta vittoria consecutiva, sale a quota 20 punti e approda in fiducia alla doppia sosta del campionato.
La partita
Tortona senza Tavernelli e Candi e con Thomas influenzato. Sassari senza Bendzius. Partenza migliore dei sardi che hanno più energia ed è più precisa. Jefferson e poi Cappelletti trovano la via del canestro. Severini e Strautins scuotono la Bertram con le loro triple. Ma Tortona ha il problema falli di Ross (2) e delle palle perse (4). La tripla di Dowe manda al primo stop sul 22-25.
La coppia Baldasso–Obasohan comprova a dare un’accelerata (33-30) al 13’. Severini completa il 5-0 (35-30). Ma il tentativo di fuga viene respinto da un Jefferson che tiene agganciata la Dinamo. Al riposo squadre in parità sul 37-37. 12-12 anche il punteggio di un parziale in cui si è segnato poco.
Partenza bruciante di ripresa per la Bertram. 9-2 (46-39) in avvio con Strautins e Severini. Sassari commette infrazione di 24” nei primi due attacchi e in generale appare poco lucida. Tecnico a Cappelletti per proteste.
Tortona resta avanti ma non tocca la doppia cifra di vantaggio. E Sassari con alcuni recuperi e col contropiede rientra (50-48 al 28’). Si prosegue a parziali. Dopo il 6-0 Sassari arriva il 9-0 Tortona (tripla Ross allo scadere) per il 59-50 al 30’.
La tripla in transizione di Baldasso regala a Tortona la prima doppia cifra di vantaggio sul 62-52 in avvio di ultimo periodo. Bertram allunga con un ottimo Radosevic nella fase centrale del parziale (+14 sul 68-54). Le triple di Baldasso (2) e Weems lanciano i bianconeri verso il traguardo (79-58). Finisce 79-62.
Le voci
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Una vittoria molto importante per noi che come gruppo squadra dedichiamo al nostro patron Gavio. Sassari è stato un avversario difficile che ha giocato in modo duro soprattutto nel primo tempo. Per noi è l’ennesima buona prestazione che nasce dalla difesa. Offensivamente siamo stati modesti e sotto ritmo. Nella ripresa abbiamo difeso a prescindere dall’attacco e da li sono nati contropiede e fiducia. Con questi due punti ci allontaniamo dalla zona calda. Kamagate? Non era pronto, ci saranno altre occasioni”.
Il tecnico della Dinamo Markovic ragiona così sul match. “Penso che abbiamo giocato un buon primo tempo, chiuso pari. Speravamo di giocare meglio il secondo tempo, ma abbiamo iniziato male, poi ci siamo ripresi, ma poi la tripla di Baldasso ci ha fatto di nuovo crollare mentalmente come è già successo in altre occasioni. Palle perse? Abbiamo avuto una cattiva organizzazione del gioco che ci ha portato al divario tra palle perse e assist. Non è solo colpa del playmaker ma del lavoro della squadra”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-BANCO SARDEGNA SASSARI
Finale: 79-62
Parziali: 22-25, 37-37, 59-50
Quintetti: Tortona con Ross, Obasohan, Strautins, Severini, Kamagate. Sassari con Jefferson, Tyree, Krusilin, Charalampopoulos, Gombauld.
Punti: Baldasso 14 (Tortona), Jefferson 15 (Sassari)
Rimbalzi: Radosevic 6 (Tortona), Charalampopoulos 8 (Sassari)
Assist: Ross 5 (Tortona), Gentile 3 (Sassari)
Mvp: Radosevic (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli