Commissari europei e presidente della Commissione: ecco chi sono
Scopriamo come i ruoli di quest'istituzione sono correlati alle elezioni degli eurodeputati
Con Osservatorio Europa, dopo aver parlato del Parlamento Europeo e dei suoi membri (gli eurodeputati), la stessa operazione si rivela necessaria per quanto riguarda la Commissione Europea e coloro che la compongono: i commissari europei.
Chi sono i commissari europei
La Commissione Europea è formata da 27 commissari, compreso il presidente. Perché 27? Ebbene ogni commissario rappresenta uno degli stati membri, a cui appartiene la potestà di scegliere il proprio commissario. Attualmente l’italiano Paolo Gentiloni, esponente del Pd ex Presidente del Consiglio dei Ministri, è il commissario europeo per l’Economia. Il mandato di commissari e presidente dura 5 anni,
TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI OSSERVATORIO EUROPA
Il presidente della Commissione Europea
L’attuale presidente della Commissione Europea è la tedesca Ursula von der Leyen. È in carica dal 1° dicembre 2019 e terminerà il suo mandato proprio nel 2024.
La procedura di nomina del presidente è regolata dall’articolo 17 del Trattato sull’Unione Europea. La persona chiamata a ricoprire la carica viene designata a maggioranza qualificata dal Consiglio europeo, che deve tenere conto del risultato delle elezioni del Parlamento europeo.
Il presidente, infatti, appartiene al partito europeo più votato (von der Lyen fa capo al Partito Popolare Europeo). È il consiglio a disporre quindi di un’ampia discrezionalità per la scelta del presidente – che ricade su personaggi dalla spiccata esperienza politica nel proprio paese – ma i negoziati al riguardo si svolgono spesso lontano dai riflettori.
La designazione è sottoposta al voto del Parlamento europeo, che elegge o respinge il presidente della Commissione. Dopo l’elezione, il presidente assegna i portafogli ai commissari indicati dagli stati membri e successivamente l’intera Commissione si sottopone al voto di approvazione del Parlamento. Anche il Consiglio europeo approva l’intera Commissione a maggioranza qualificata.
I presidenti italiani
Finora sono stati due gli italiani ad aver ricoperto la carica di Presidente della Commissione Europea:
- Franco Maria Malfatti: esponente della Democrazia Cristiana e del Partito Popolare Europeo, più volte ministro della Repubblica, è stato presidente dal 1970 al 1972;
- Romano Prodi: il due volte Presidente del Consiglio dei Ministri ha presieduto la Commissione Europea dal 1999 al 2004.