Val Curone: parco eolico, i tempi si allungano
Si allungano i tempi per il contestatissimo parco eolico da 20 pale, alte circa 200 metri e con una base…
VAL BORBERA — Anche il Movimento 5 Stelle dice no al progetto per la costruzione di 20 pale eoliche sui crinali della val Borbera, della val Curone e della valle Staffora.
Il M5s di Novi Ligure ha presentato una mozione che esprime contrarietà all’opera. Le motivazioni sono molteplici: la mozione «riflette le preoccupazioni diffuse all’interno della comunità riguardo agli impatti negativi che tale progetto potrebbe generare sull’ambiente e sul territorio circostante».
«Il parco eolico coinvolge direttamente alcuni Comuni della provincia di Alessandria nostri vicini di casa, sollevando serie preoccupazioni riguardo agli impatti ambientali, paesaggistici e sulla biodiversità, con possibili conseguenze negative sullo sviluppo turistico della zona. Inoltre, sorgono dubbi sul reale beneficio energetico del progetto, considerando l’instabilità delle risorse eoliche nell’area», dicono dai Cinque Stelle.
Val Curone: parco eolico, i tempi si allungano
Si allungano i tempi per il contestatissimo parco eolico da 20 pale, alte circa 200 metri e con una base…
Con la mozione, si chiede che la giunta solleciti «un maggiore livello di attenzione e una valutazione dettagliata del progetto presso la Regione Piemonte e il Ministero dell’Ambiente, coinvolgendo attivamente i Comuni interessati». Prevista inoltre la promozione di «alternative energetiche più sostenibili e compatibili con l’ambiente locale».
Concludono dal Movimento 5 Stelle di Novi Ligure: «Rimaniamo vigili e pronti a difendere gli interessi della comunità e dell’ambiente contro progetti che potrebbero comprometterne la salute e la qualità della vita».