EcoSentieri, il “colpo di fulmine” e l’assedio di Casale
La ventunesima puntata della serie dedicata a Umberto Eco e realizzata da Brunello Vescovi
Ne “L’isola del giorno prima”, la città di Casale Monferrato fa da sfondo a parte delle vicende rievocate dal protagonista Roberto de La Grive, giovane appartenente alla piccola nobiltà, legata al marchese del Monferrato.
Umberto Eco gli fa raccontare l’assedio del 1630, citato da Manzoni nei Promessi Sposi. Alcune pagine del libro sono dedicate alla contadina Anna Maria (Francesca) Novarese, alta e fulva, che spara colpi di moschetto agli Spagnoli. Per lei Roberto de la Grive ha un colpo di fulmine, ma quando la incrocia, travolto dall’imbarazzo, riecse solo a dirle: «Damigella, saprebbe accennarmi da che banda si va in Castello?» Un po’ come, pare, fece lo stesso Eco – secondo il racconto dell’amico Gianni Coscia – con una compagna di scuola, “una fanciulla diafana e sottile”, di cui era segretamente innamorato.
L’autore
Brunello Vescovi, giornalista, per trent’anni si è occupato di cultura e spettacolo alla redazione de La Stampa di Alessandria. Ama il teatro, le partite dell’Inter e i film di Woody Allen. L’idea di un podcast su Umberto Eco è nata in lui con con un obiettivo: svelare – anche dando voce ad altri – una serie di aspetti poco conosciuti della vita del Professore. In particolare i legami con la città natale, mai ostentati – con spirito squisitamente alessandrino – ma dimostrati nei fatti, anche attraverso le citazioni, a volte vaghe, a volte evidenti, che si ritrovano nelle pagine dei suoi romanzi. E raccontare l’importanza degli anni trascorsi al liceo Plana, dove fu studente vivace e ideatore di tante iniziative: oggi quella scuola porta il suo nome e i familiari sono convinti che non gli dispiacerebbe affatto.