Amag Mobilità, altri 21 bus elettrici. Dal 2027 ‘zero emissioni’
utilizzati tutti i fondi Pnrr grazie a un lavoro di squadra con il Comune. Anche una nuova stazione di ricarica in sede
ALESSANDRIA – Sono 21 i nuovi autobus elettrici che arriveranno ad Alessandria grazie allo sforzo di Amag Mobilità. Azienda che dal 2027 avrà una flotta urbana costituta esclusivamente da mezzi elettrici e a metano. Con una diminuzione annua della quantità di energia rilasciata dalla combustione di gasolio pari a 399 Tep. Che corrispondono a 282 tonnellate di Co2 in meno.
“L’operazione – si legge in una nota del Gruppo – ha permesso di impiegare tutte le risorse assegnate dal Pnrr e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con il fondo Psnms-Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile al servizio urbano di trasporto pubblico del Comune di Alessandria. E, soprattutto, ha rispettato le scadenze dettate dal Pnrr”.
Il Comune di Alessandria e Amag Mobilità hanno siglato nella scorsa primavera una convenzione per gestire i finanziamenti assegnati a Palazzo Rosso. E destinati al rinnovo del parco rotabile automobilistico utilizzato per il servizio urbano e delle relative infrastrutture nell’ambito dei finanziamenti del Pnrr e del Psnms.
A Star Mobility, società che detiene il controllo di Amag Mobilità, è stato dato il mandato di esperire le procedure di gara. Tanto per la fornitura di autobus elettrici urbani, quanto per l’affidamento delle forniture e dei lavori necessari alla realizzazione dell’impianto di alimentazione e ricarica.
Amag Mobilità: i vincitori della gara
Alla fine di dicembre è stata definita l’assegnazione. La Otokar Europe Sas fornirà 12 autobus elettrici modello Otokar E-Kent di tipologia urbano low floor. Gli automezzi sono lunghi circa 12 metri, hanno una capienza di circa 80 passeggeri e sono dotati di batterie da 449,30 kWh .
A questi si aggiungono 9 autobus elettrici modello Yutong E9 di tipologia urbano low entry, forniti da Powerbus S.r.l. e Yutong France Sas. Mezzi lunghi 8,9 metri, con batterie da 255,48 kWh e capienza di circa 60 passeggeri.
Da queste offerte l’azienda alessandrina ha ottenuto un ribasso medio percentuale rispetto alla base d’asta del 13,24 per cento sull’intera fornitura di autobus elettrici. Con la possibilità di attivare il servizio di full service per 14 anni. L’investimento complessivo è pari a circa 9,6 milioni di euro.
Mezzi d’avanguardia
Tutti gli autobus sono dotati di climatizzazione, accesso per disabili in carrozzina, sistemi informativi audio-visivi per l’utenza. Oltre a impianto di videosorveglianza, impianto contapasseggeri, impianto di localizzazione e prese Usb. Grazie all’intelligenza artificiale, possono anche contare su alcuni allestimenti molto innovativi. Dal Tpms (segnalatore pressione pneumatici) al Sistema Blind Spot Assist (rilevatore dell’angolo cieco anteriore, laterale e posteriore).
E, ancora, dall’assistente intelligente che informa il conducente del superamento dei limiti di velocità all’avviso di sonnolenza e disattenzione del conducente. Dalla Mirrorcam (telecamere montate in sostituzione dei classici specchi retrovisori) al Sistema Telecamere Esterne A 360° (per agevolare le manovre) fino al Sistema di Telecontrollo Flotta Avanzato (per verificare lo stato dei veicoli e ottenere in tempo reale indicazioni sul corretto funzionamento del mezzo).
Nuovo hub per il trasporto pubblico
Insieme alle gare per l’acquisto degli autobus elettrici è stata completata anche quella per la realizzazione della stazione di ricarica per autobus elettrici a batteria. Sorgerà in via Lungo Tanaro Magenta attraverso un ampliamento e ammodernamento dell’attuale deposito di Amag Mobilità. Lo ha vinto l’azienda Eurosistemi Srl e si è ottenuto un ribasso percentuale pari al 30,50 per cento equivalente a un investimento finanziato, relativo all’infrastruttura di ricarica, che ammonta a circa 1,2 milioni di euro.
“Siamo orgogliosi di questo progetto che porterà la città di Alessandria ad avere una flotta a zero emissioni. E di poter così contribuire in maniera significativa e concreta all’innovazione e alla transizione energetica del Tpl nel nostro territorio. – commenta l’amministratore delegato di Amag Mobilità, Valentina Astori – Siamo orgogliosi di aver aggiudicato la gara nei tempi molto stringenti previsti dal Ministero e dei risultati sia in termini economici che di qualità delle offerte. È un risultato di un lavoro di squadra in cui ognuno ha svolto il proprio ruolo con impegno e senso di responsabilità. Insieme ai colleghi di Amag Mobilità e ai consulenti che ci hanno supportato, ringrazio, per la concreta e proficua collaborazione, anche gli amministratori comunali della Città di Alessandria”.