Alessandria Calcio, Banchini: “Leggeri, nonostante il peso della classifica”
Laukzemis - Siafa coppia d'attacco favorita. "In ritiro anche lo sguardo aiuta a capirsi meglio"
CARATE BRIANZA – Ancora un allenamento domani mattina, “non un risveglio muscolare”, semplicemente un modo per stare insieme. Come da martedì mattina per l’Alessandria, “ribadisco importanti questi giorni, soprattutto quando ci sono dieci giocatori nuovi, alcuni arrivati nelle ultime ore del mercato. Conoscersi non è solo una esigenza in campo, passa anche da uno sguardo, da una espressione del viso. Serve per essere più gruppo“.
Marco Banchini chiede ai suoi di essere “leggeri”, e sembra una esagerazione per chi vive quotidianamente la pesantezza dello sprofondo in classifica. “Non è un modo per scappare, anzi, ribadisco, è una opportunità per trovarsi o ritrovarsi“.
Però, su un punto il tecnico è categorico. Anzi su due. “Quella di domani è una partita da 6 punti, come la era quella di Lumezzane e, purtroppo, la è stato fino al gol di Taugourdeau, quando è subentrata la paura”. E poi un messaggio ai giocatori, che suona come un imperativo categorico. “Ci aiuta nessuno, dobbiamo pensarci noi“. Anche, soprattutto, domani, l’occasione per avvicinare la Pro Sesto, unica squadra a distanza non abissale.
“Una gara ad alta difficoltà, emozionale e tecnica Per tutte e due”.
La coppia d’attacco
Almeno in attacco Banchini può scegliere, Siafa ha una settimana di lavoro con i compagni e si candida a titolare, in coppia con Laukzemis, sulla caraa, per caratteristiche, due elementi che si possono completare, con Busatto e Samele alternative per l’atleta reduce dalla Coppa d’Africa e Mangni per il lituano. E il jolly Gazoul, per velocità e imprendibilità.
Le assenze sono a centrocampo. Per il cambi di Nunzella Rossi è la scelta annunciata, per Mastalli e Foresta, “giocatori che, per capacità e personalità, stanno dentro la gara”. I candidati al cambio sono Sepe e Femia, e molto, però, dipenderà dalla posizione di Soler.