Marengo Museum, via ai lavori sul tetto dell’Auditorium
Le opere sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. La soddisfazione dell'assessore regionale Poggio, del presidente Bussalino e del consigliere Sciaudone
SPINETTA MARENGO – La Provincia di Alessandria ha definito e dato il via al progetto per i lavori di manutenzione straordinaria del tetto dell’Auditorium del Marengo Museum.
Il progetto ha ricevuto il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Che, di concerto con le istituzioni del territorio e con la Regione in particolare, opera per preservare, conservare e garantire il patrimonio architettonico piemontese. Se adeguatamente conservato e valorizzato, infatti, il patrimonio culturale è uno dei principali driver di sviluppo economico e sociale dei territori ed è pertanto importante rapportarsi ad esso con spirito di custodia.
Marengo Museum, gli interventi
In particolare, le opere riguarderanno il ripristino dei canali di discesa dell’acqua piovana fino a terra. E, anche, il recupero della capacità drenante lungo il muro di cinta che si affaccia sulla Statale e sul ponte-passerella. Quello, in sintesi, che collega l’Auditorium alla torre del complesso di Villa Delavo. Il lucernario dell’Auditorium sarà reso di nuovo impermeabile con la posa di una nuova copertura trasparente.
«Un’iniziativa che riqualificherà in maniera significativa il complesso museale di Marengo – sottolinea l’assessore regionale alla cultura, Vittoria Poggio -. Che oggi comprende oltre la villa ottocentesca e il proprio parco. Il valore culturale del polo di Marengo è certamente legato al richiamo internazionale della battaglia che permise l’ascesa di Napoleone a imperatore. L’annuale rievocazione storica richiama rievocatori e figuranti da tutta Europa. Facendo rivivere alla provincia di Alessandria i momenti che resero celebre l’ascesa di Napoleone ad imperatore».
“Una cura attenta”
«Nonostante non sia semplice reperire le risorse economiche, proseguiamo con costanza nella sistemazione e riqualificazione del Marengo Museum – aggiunge il presidente della Provincia Enrico Bussalino -. Una cura attenta, segno del nostro impegno verso il patrimonio storico-museale provinciale. Un particolare ringraziamento va alla Fondazione Compagnia di San Paolo per il prezioso contributo e all’assessore Poggio per l’attenzione e il sostegno che dimostrati alla provincia di Alessandria nella realizzazione di questo progetto».
«Il Polo di Marengo ha trovato vitalità soprattutto grazie alle iniziative promosse con il supporto dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei – ricorda il consigliere delegato Maurizio Sciaudone -. Solo nell’ultimo anno, ha ospitato cinquanta convegni di valore sociale e culturale nell’Auditorium. Dalla Protezione civile alle Pro loco, presentazioni di libri, incontri sull’ambiente e assemblee dei sindaci su iniziativa della Presidenza della Provincia. Marengo è nuovamente vivace e capace di essere luogo di dialogo e progettazione utile all’Area Vasta che rappresenta».