Alessandro Grosso, l'artigiano novese alla Prova del Cuoco: "Porterò i corzetti in tv"
Per cinque giorni Novi Ligure sarà protagonista a "La prova del cuoco" grazie ad Alessandro Grosso. L'artigiano novese porterà in…
NOVI LIGURE — Barbara Agosti va alla conquista di Milano. La nota chef di Novi Ligure, che nel 2017 ha aperto il suo ristorante “Eggs” a Roma, ora sbarca anche nel capoluogo lombardo. Il 1° marzo, nella prestigiosa via Solferino, Barbara Agosti terrà a battesimo un nuovo locale dove, come nella Capitale, proporrà piatti esclusivi a base di uova.
L’insegna sarà la medesima di Roma, ma a Milano “Eggs” proporrà variazioni sul tema dedicate proprio alla città meneghina. La ristrutturazione dei locali dove aprirà il nuovo ristorante è stata affidata all’architetto milanese Lula Ferrari. Gli arredi arriveranno invece da un’eccellenza artigiana di Novi Ligure, la Ab 1910 Wood Design di Alessandro Grosso. Il quale è a sua volta un grande appassionato di cucina. È cresciuto tra i fornelli del “Mulino”, il famoso locale di Borghetto Borbera creato dal padre Nino. E in tempi più recenti, nel 2019, ha partecipato alla “Prova del Cuoco” su Rai Uno proponendo i corzetti novesi.
Alessandro Grosso, l'artigiano novese alla Prova del Cuoco: "Porterò i corzetti in tv"
Per cinque giorni Novi Ligure sarà protagonista a "La prova del cuoco" grazie ad Alessandro Grosso. L'artigiano novese porterà in…
Ma torniamo a Barbara Agosti: 58 anni, divenne un nome assai noto a Novi Ligure quando fondò il ristorante La Brenta Rossa, sulle colline verso Pasturana. Gli ottimi risultati raggiunti la portano addirittura negli Stati Uniti. Arrivata a Roma nel 2016, apre il locale “Zum” (Zucchero, Uova e Mascarpone), in cui propone numerose tipologie di tiramisù. Nel 2017 dà vita a “Eggs”, che riscuote un notevole successo tanto da doversi trasferire, l’anno dopo, in una sede più capiente.
Barbara Agosti nel 2019 è stata ospite di Masterchef, la popolare trasmissione televisiva, accanto a nomi del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri. Nel 2020 è entrata nella top five della carbonara perfetta, nella classifica stilata dal Gambero Rosso su uno dei piatti più caratteristici e discussi della cucina italiana.