‘Giovani reporter nascono’, al via il corso di giornalismo
Quattro incontri all’interno dell’associazione Terra di Pan di via Buonarroti: il primo è fissato per il 24 febbraio. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni
ALESSANDRIA – Qual è il valore dell’informazione? Come si scrive un articolo? Come si lavora all’interno di una redazione? Che cosa si intende per contenuti digitali? Cosa significa svolgere la professione di giornalista oggi?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui cercheremo di rispondere, grazie al nuovo corso di giornalismo promosso dall’associazione Terra di Pan in collaborazione con ‘Il Piccolo’.
“Giovani reporter nascono” rappresenta un vero e proprio viaggio per scoprire uno dei mestieri più affascinanti e discussi del nostro tempo.
Le sfaccettature del giornalismo
Il corso è pensato e rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, che desiderano conoscere da vicino tutte le sfaccettature del giornalismo.
L’obiettivo è quello di fornire ai più giovani gli strumenti per individuare, valutare, selezionare, utilizzare e comunicare correttamente le informazioni, così da prevenire i pericoli che possono derivarne da un uso distorto.
Inoltre, rappresenta un modo per far comprendere ai ragazzi, i prodotti giornalistici con cui vengono quotidianamente a contatto e per sviluppare lo spirito critico – interpretativo nei confronti dei fatti che li circondano.
Il tutto attraverso attività teoriche e pratiche, che porteranno alla realizzazione di interviste, contenuti digitali e articoli.
Il calendario
Gli incontri si svolgeranno all’interno dell’associazione Terra di Pan, in via Buonarroti 16 con il seguente calendario:
- Sabato 24 febbraio dalle 10 alle 12.30, Modulo 1 – Il mestiere del giornalista: tra informazione, notizia e lavoro di redazione
- Sabato 2 marzo dalle 10 alle 12.30, Modulo 2 – Carta stampata e web: differenze, evoluzioni e strumenti digitali
- Sabato 9 marzo dalle 10 alle 12.30, Modulo 3 – Fake news: come riconoscere una bufala
- Sabato 16 marzo dalle 10 alle 12.30, Modulo 4 – Cronache di Pan: come realizzare in team interviste, contenuti digitali e articoli
- Giovedì 21 marzo dalle 18, Modulo 5 – Visita alla redazione de ‘Il Piccolo’
Docente del corso di giornalismo sarà Fabiana Torti, giornalista de ‘Il Piccolo’. Il termine ultimo per iscriversi è martedì 20 febbraio 2024.
Al termine del corso, gli iscritti riceveranno in regalo un abbonamento annuale all’edizione digitale de ‘Il Piccolo’.
Per info, costi e iscrizioni:
telefono: 345 2174976
e-mail: terradipan@gmail.com
Instagram: terradipan
Facebook: Associazione Terra di Pan