Festival di Sanremo, tra gli chef anche De Rosa di Serravalle
SERRAVALLE SCRIVIA — Ci sarà anche un pezzo di Serravalle Scrivia al prossimo Festival di Sanremo. Massimo De Rosa, titolare…
VAL BORBERA — La val Borbera fa il tifo per la “sua” Angela Brambati, al Festival di Sanremo che prende il via stasera. In gara al teatro Ariston ci saranno infatti i “Ricchi e Poveri”. Il celebre gruppo italiano oggi è formato dai due pilastri storici della band, la “brunetta” Angela Brambati e Angelo Sotgiu.
La madre di Angela era originaria di Montessoro, a pochi chilometri da Roccaforte ma sul versante ligure. La cantante dal 2012 al 2016 ha gestito insieme al figlio Luca un agriturismo a Borassi, frazione proprio di Roccaforte. Il locale si chiamava “Locanda di Mamma Maria”, in omaggio a una celebre canzone della band.
A Borassi sono venuti spesso gli altri due componenti genovesi dei “Ricchi e Poveri”, Angelo Sotgiu e Franco Gatti (scomparso nel 2022). Nel 2005 nella piccola Sisola (Rocchetta Ligure) la band si è esibita in un concerto rimasto nella memoria degli abitanti del luogo e dei tanti fans intervenuti.
Il Festival inizierà questa sera, martedì 6 febbraio. Insieme ad Amadeus ci sarà sul palco, come co-conduttore, il cantante Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione. Si esibiranno tutti e 30 i cantanti. A fine serata, la classifica parziale con la comunicazione dei primi 5 meglio piazzati. I “Ricchi e Poveri” saranno in concorso con il brano “Ma non tutta la vita”. La canzone, scritta da Edwyn Clark Roberts, Cheope e Stefano Marletta e arrangiata da Merk&Kremont e Edwyn Roberts, è un inno a vivere pienamente la vita, a scendere adesso in pista.
Festival di Sanremo, tra gli chef anche De Rosa di Serravalle
SERRAVALLE SCRIVIA — Ci sarà anche un pezzo di Serravalle Scrivia al prossimo Festival di Sanremo. Massimo De Rosa, titolare…
Non è la prima volta che la val Borbera sale metaforicamente sul palco dell’Ariston. Nel 2019 avevano partecipato alla kermesse musicale gli Ex Otago, con il cantante Maurizio Carucci, che da diversi anni vive e lavora a Cascina Barbàn, a Figino di Albera Ligure.
L'Appennino piemontese sul palco di Sanremo grazie a Carucci e gli Ex Otago
Il cantante adottato dalla val Borbera sarà tra i big del festival di Sanremo con la sua band Ex Otago.…
Altre due piccole curiosità. La prima: tra i vincitori del Festival di Sanremo c’è pure un alessandrino. La seconda: la prima persona proveniente dal Piemonte a calcare il palco dell’Ariston è stata un’operaia di Novi Ligure.
Nel 2000, il festival venne vinto dagli Avion Travel, la band fondata – tra gli altri – da Peppe Servillo. Il cantante, fratello dell’attore Toni Servillo, è nato ad Arquata Scrivia: il padre all’epoca era capo stabilimento alla Cementir, ma poco dopo la famiglia si trasferì a Caserta.
Quanto all’operaia, ci stiamo ovviamente riferendo a Tonina Torrielli, scoperta quando lavorava nell’industria dolciaria cittadina (per questo fu soprannominata la “caramellaia di Novi Ligure”). Conobbe la notorietà partecipando al Festival di Sanremo 1956, piazzandosi al secondo posto con “Amami se vuoi”. Ha poi partecipato ad altre sette edizioni del Festival di Sanremo.
Tonina Torrielli