Giornata nazionale contro il bullismo, “Ombre Digitali” all’Ambra
Mercoledì un incontro organizzato da Dlf e In Bocca al Lupo Odv. Tema: fake news, Ai, hate speech, cyberbullismo e negazionismo
ALESSANDRIA – Giornata nazionale contro il bullismo-“Nodo Blu” mercoledì 7 febbraio.
Dlf Alessandria-Asti e In Bocca al Lupo Odv, in collaborazione con l’Isral, propongono due progetti didattici per le classi del biennio e della terza superiore.
Il tutto, nell’ambito delle competenze di Educazione civica.
Bullismo e non solo
“In un momento storico in cui le fake news sono amplificate e rese pericolose dall’avvento dell’Ai – spiegano gli organizzatori – alimentando fenomeni come l’hate speech, il cyber bullismo e il negazionismo, il progetto ‘Ombre Digitali‘ si propone di affrontare tematiche cruciali per la società contemporanea. L’appuntamento di mercoledì 7 alle 9 al Teatro Ambra rappresenta un importante appuntamento per promuovere la consapevolezza e la riflessione su questi argomenti”.
Un gruppo di esperti (tra cui professori del Disit dell’Upo) introdurrà il concetto di Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni pratiche. Seguiranno confronti tra storiografia e negazionismo, con particolare attenzione all’individuazione delle fonti storiche attendibili. L’incontro si concluderà affrontando il tema della creazione delle notizie vere e di quelle false realizzate con l’intelligenza artificiale. Oltre che del loro potere manipolatorio, dei metodi per riconoscerle e delle conseguenze della loro diffusione.
Gli argomenti saranno trattati utilizzando strumenti multimediali, consentendo agli studenti di comprendere le implicazioni dell’Intelligenza Artificiale. E di acquisire una maggiore consapevolezza riguardo alle informazioni che consumano.