Acrobatica strepitosa, conquista la final four
Battuta al tiebreak Diavoli Rosa Novate: Alessandria può sognare la Coppa Italia
NOVATE MILANESE – Quando va giù l’ultimo pallone finisce una partita interminabile, intensa e bellissima, einizia la danza, in cui c’è tutta la felicità di Acrobatica Alessandria.
La capolista del girone A di B2 vola alla final four di Coppa Italia. Da matricola che ha smesso in fretta i panni della debuttante per vestire quelli della protagonista assoluta: in campionato davanti a tutte al giro di boa, adesso con la consapevolezza di poter battere le altre regine.
Perché il minigirone che apre le porte della finale a quattro è, anche, una prova generale dei possibili playoff per la B1. “Dobbiamo abituarci a giocare partite che hanno un peso diverso, amplificato”, aveva detto coach Marco Ruscigni alla vigilia.
Ebbene, meglio di così non avrebbe potuto ‘allenarsi’ la formazione del presidente Andrea La Rosa: anche lui ha esaurito gli aggettivi, ma quel “strepitose” con cui applaude al 3/2 esterno racchiude il lungo elenco di apprezzamenti.
Il capolavoro al quinto
Diavoli Rosa Novate, imbattuta, cerca di incanalare la gara dalla sua parte, dominando il primo set, 25/15. La risposta delle ospiti, però, è nel gioco che cresce e nel carattere, 25/20, 25/21.
Le lombarde hanno la spinta dl pubblico, e rimettono in parità il confronto, 25/18.
Si va al tiebreak: equilibrio nelle prime fasi, fino al 5/5, poi Acrobatica scava il solco, respinge gli ultimi assalti. E chiude 15/10. Poi, abbracciate tutte insieme, si può ballare di gioia.